OK

Risotto finferli e porcini

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Risotto finferli e porcini ricetta

Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
30 min
Preparazione Risotto finferli e porcini - Fase 1
Preparazione Risotto finferli e porcini - Fase 1

1

Per preparare il risotto finferli e porcini, iniziate disponendo i funghi su un tagliere. Pulite i porcini con una spugnetta e un coltellino, senza lavarli, per eliminare le parti terrose, poi riduceteli a lamelle. Lavate invece i finferli in acqua e tagliateli grossolanamente.

Preparazione Risotto finferli e porcini - Fase 2
Preparazione Risotto finferli e porcini - Fase 2

2

Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola con un filo di olio. Unite il riso e tostatelo, poi sfumate con il vino. Lasciate evaporare l'alcol, quindi bagnate il riso con un mestolo di brodo caldo e portatelo a cottura aggiungendo all'occorrenza altro brodo.

Preparazione Risotto finferli e porcini - Fase 3
Preparazione Risotto finferli e porcini - Fase 3

3

A metà cottura, unite i funghi e mescolate. Quando il riso sarà cotto, allontanate la casseruola dal fuoco e aggiungete un po' di parmigiano grattugiato e una noce di burro e mantecate.

Preparazione Risotto finferli e porcini - Fase 4

4

Il risotto finferli e porcini è pronto per essere gustato così come lo avete preparato o, a scelta, completato con una macinata di pepe e qualche ciuffo di prezzemolo tritato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO FINFERLI E PORCINI"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

Condividi