OK

Pasta, patate e cozze

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Pasta, patate e cozze ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
5 - 6
Preparazione Pasta, patate e cozze - Fase 1
Preparazione Pasta, patate e cozze - Fase 1

1

Per preparare pasta, patate e cozze iniziate a pulire bene i mitili strofinando i gusci tra loro, prima in un contenitore con abbondante acqua fredda e poi sotto l’acqua corrente. In una casseruola piuttosto capiente rosolate lo spicchio d'aglio con l'olio, unitevi le cozze, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per pochi minuti a fiamma vivace per farle aprire. Quando tutte le valve saranno aperte, sgusciatele e mettetele da parte con il loro sugo di cottura, filtrato attraverso un colino a maglie fitte. 

Preparazione Pasta, patate e cozze - Fase 2
Preparazione Pasta, patate e cozze - Fase 2

2

Sbucciate e lavate le patate, quindi tagliatele a cubetti di circa 2x2 cm. In una casseruola fate soffriggere in 5 cucchiai di olio la cipolla tritata.

Preparazione Pasta, patate e cozze - Fase 3
Preparazione Pasta, patate e cozze - Fase 3

3

Unite quindi le patate a cubetti e i pomodorini tagliati a metà. Mescolate, salate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando spesso. Trascorso questo tempo, aggiungete 4 bicchieri di acqua calda.

Preparazione Pasta, patate e cozze - Fase 4
Preparazione Pasta, patate e cozze - Fase 4

4

Raggiunta l'ebollizione versate la pasta, aggiustate di sale e lasciatela cuocere fino a quando risulterà al dente. A questo punto trasferite il tutto in una padella grande.

Preparazione Pasta, patate e cozze - Fase 5
Preparazione Pasta, patate e cozze - Fase 5

5

Aggiungete le cozze insieme al loro sugo e fate saltare il tutto a fiamma vivace unendo alla fine il prezzemolo tritato e una macinata di pepe. Spegnete il fuoco, lasciate pasta, patate e cozze a riposare per un paio di minuti, quindi servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA, PATATE E COZZE"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

Condividi