OK

Pasta con pomodori secchi

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta con pomodori secchi  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
10 min - 12 min
Porzioni
4
Preparazione Pasta con pomodori secchi  - Fase 1
Preparazione Pasta con pomodori secchi  - Fase 1

1

Preparare la pasta con pomodori secchi è facile e veloce. Per prima cosa assicuratevi di aver scolato con cura i pomodorini dal loro olio di conservazione e poi tagliateli grossolanamente con un coltello a pezzetti. In una padella fate rosolate lo spicchio d'aglio diviso a metà in due cucchiai di olio. 

Preparazione Pasta con pomodori secchi  - Fase 2
Preparazione Pasta con pomodori secchi  - Fase 2

2

Aggiungete i pomodorini, le acciughe, i capperi che avrete sciacquato per eliminare eventuale sale residuo e i pomodorini. Lasciate cuocere fino a quando le acciughe si saranno sfaldate e fate insaporire. Lessate intanto la pasta e preparate una veloce salsa verde frullando le foglioline di basilico con due cucchiai di olio e un pizzico di sale. 

Preparazione Pasta con pomodori secchi  - Fase 3
Preparazione Pasta con pomodori secchi  - Fase 3

3

Quando la pasta è al dente, trasferitela nella padella del condimento e mescolate. A questo punto trasferite il tutto in una boule e unite anche la salsa al basilico: amalgamate tutti gli ingredienti.

Preparazione Pasta con pomodori secchi  - Fase 4

4

Servite subito sul piatto da porzione la pasta con pomodori secchi. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA CON POMODORI SECCHI "

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

Condividi