OK

Insalata di cavolo cappuccio e acciughe

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Insalata di cavolo cappuccio e acciughe ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
3 min

Questa è una ricetta senza dosi, perchè la dose la fa il gusto di chi la prepara e consuma. Gli ingredienti sono pochi ma fondamentale è il condimento: olio, aceto e acciughe. Le proporzioni in questo caso sono molto personali, qualcuno preferisce sentire maggiormente l'aceto e qualcuno le acciughe. Di norma, comunque, la quantità di olio è circa il doppio rispetto a all'aceto. 
Questa ricetta richiama l'insalata di cavolo verza alla piemontese, che però prevede l'aglio, un'altra varietà di cavolo e il condimento a freddo. Un'altra variante possibile prevede l'utilizzo della colatura di alici al posto delle acciughe. 
Quando il cavolo cappuccio è di stagione conviene consumarlo in abbondanza, viste le note proprietà nutrizionali delle crocifere. In alternativa vi suggeriamo l'Insalata di cavolo cappuccio con lo speck e i Crauti alla pancetta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cavolo nero in padella, Cavolo rosso caramellato, Insalata di cavoli
Preparazione Insalata di cavolo cappuccio e acciughe - Fase 1
Preparazione Insalata di cavolo cappuccio e acciughe - Fase 1

1

Per preparare l'insalata di cavolo cappuccio e acciughe, per prima cosa tritate finemente il cavolo cappuccio. Poi lavatelo, asciugatelo con cura e disponetelo in una ciotola capiente. Ponete sul fuoco un pentolino con qualche cucchiaio di olio e di aceto, scaldate il condimento. Quando è caldo aggiungete i filetti di acciugha e lasciate che il calore le sbricioli.

Preparazione Insalata di cavolo cappuccio e acciughe - Fase 2

2

Versate il condimento ancora caldo nella ciotola con il cavolo cappuccio. Dopo una girata di pepe fresco di mulinello, portate in tavola la vostra insalata di cavolo cappuccio e acciughe. Sconsigliamo di salare vista la presenza delle acciughe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO E ACCIUGHE"

RICETTA FACILE

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra...

Condividi