I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La vellutata di cavolfiore e latte di cocco è un delizioso primo piatto, dal gusto sorprendente, ed è anche facile e veloce da preparare. Proponetela durante le vostre cene tra amici, siamo sicuri che li conquisterà tutti!
Questa ricetta è un piacere per gli occhi e il palato: colorata, cremosa e davvero buona. La vellutata di cavolfiore è un ottimo primo piatto per conquistare i vostri ospiti a cena.
L'abbinamento cavolfiore e latte di cocco è veramente sorprendente. Il risultato è una crema dolce e gustosa. Ma a rendere il piatto davvero interessante è l'aggiunta di spezie molto saporite: curcuma, curry e zenzero, che donano alla vellutata un gusto forte e deciso.
Inoltre, potete servire la vellutata di cavolfiore con dei crostini di pane dorati per aggiungere una consistenza croccante al piatto. Noi lo consigliamo!
Grazie alle ottime proprietà contenute nel latte di cocco e nelle spezie la ricetta diventa una perfetta alleata per la salute. Il latte, infatti, è ricco di vitamine e minerali. Ed è anche senza lattosio! Curcuma e zenzero, invece, migliorano le attività digestive e contengono proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Insomma, un piatto sano che è anche buonissimo, perfetto da gustare durante le giornate più fredde per coccolarsi un po'!
Se volete saperne di più sul cavolfiore, trovate tantissime informazioni utili a riguardo all'interno del nostro articolo Come cucinare i cavolfiori: proprietà, usi, ricette e curiosità.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma, Crema di cavolfiore al latte e mandorle, Purè di cavolfiore
1
Per preparare la vellutata di cavolfiore mondate il cavolfiore e tagliatelo a tocchetti regolari. Adagiateli su una teglia foderata con carta forno e conditelo con olio, sale e pepe. Mescolate e cuocete in forno preriscaldato a 220 °C per circa 30 minuti. Nel frattempo, tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola insieme a un paio di cucchiaio d'olio extravergine d'oliva.
2
Aggiungete poi le carote mondate e tritate e proseguite la cottura, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le verdure saranno diventate trasparenti. Occorreranno circa 10 minuti. Unite lo spicchio d'aglio, tagliato a metà e privato dell'anima, e lo zenzero sbucciato e tritato. Cuocete per 1 minuto mescolando.
3
Aggiungete la curcuma e il curry e lasciate insaporire per 1 minuto. Deglassate con un mestolo di brodo vegetale caldo e aggiungete il cavolfiore, che nel frattempo avrete estratto dal forno a fine cottura. Tenete da parte qualche cimetta per la decorazione. Coprite con il brodo vegetale e proseguite la cottura fino a quando il cavolfiore sarà tenero a sufficienza da essere frullato.
4
Aggiungete il latte di cocco e frullate con il frullatore a immersione, fino a ottenere una crema liscia e vellutata, e aggiustate di sale.
5
Trasferite nei piatti da portata e decorate con le cimette tenute da parte. Completate la vellutata di cavolfiore con qualche fogliolina di prezzemolo, un filo d'olio a crudo e servite con crostini di pane dorati.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.