Lessa la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo priva gli asparagi della parte bianca ed affettali in diagonali ad accezione delle punte che andranno tagliate a metà. Falli saltare per pochi minuti in una padella antiaderente nella quale...
Grande classico della cucina popolare romana, le penne all'arrabbiata sono un primo piatto gustoso dal sapore piacevolmente piccante che è sinonimo di convivialità. Ecco la ricetta, facile e veloce da realizzare, e un paio di accorgimenti che ne garantiscono il successo.
Le penne all'arrabbiata si possono considerare un "grande classico" da proporre in tavola, adatto a ogni stagione e occasione: dal pranzo veloce in famiglia alla cena conviviale con un gruppo di amici. Pochi e semplici passaggi per una ricetta facile, un sapore piacevolmente piccante dal successo garantito.
L'origine è popolare: le penne o pennette all'arrabbiata sono un primo tradizionale della cucina romana e laziale. Davvero esigua la lista degli ingredienti, ovviamente semplici e locali, per un piatto che, come i Bucatini all'amatriciana o gli Spaghetti alla carbonara, è ormai famoso in tutto il mondo.
Come sempre accade, nel corso del tempo la ricetta ha accolto diverse interpretazioni, fermo restando che è d'obbligo la presenza di un po' di peperoncino che ne giustifica il nome. Nella nostra versione della pasta all'arrabbiata proponiamo penne rigate, pomodori freschi e belli maturi, peperoncino anch'esso fresco e una spolverata di prezzemolo tritato. Il formaggio? Un pecorino romano saporito.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bucatini piccanti, Spaghetti aglio, olio e peperoncino, Penne ai quattro formaggi, Penne prosciutto e funghi
1
Realizzate il condimento delle penne all'arrabbiata mentre l'acqua bolle e la pasta cuoce. Mettete in una padella 2-3 cucchiai di olio, lo spicchio d'aglio schiacciato e il peperoncino tagliuzzato, dopo averne tolti tutti i semi. La fiamma dovrà essere moderata, l'olio deve insaporirsi ma non bruciare. Tagliate i pomodori a metà, eliminate i semi e quindi riduceteli a cubetti.
2
Levate l'aglio dalla padella e versatevi i cubetti di pomodoro. Fateli scaldare per qualche minuto fino a quando otterrete una salsa leggera e ancora ben colorita. Una volta che le penne sono cotte al dente, scolatele e versatele direttamente sulla salsa.
3
Mescolate bene in modo che la pasta sia condita in maniera uniforme quindi unite un giro d'olio crudo. Impiattate, completate con un po' di prezzemolo, pecorino grattugiato a piacere e servite subito le penne all'arrabbiata.