Intensi nel colore e nel profumo, e golosissimi, i pancake alla curcuma sono una ricetta facile da provare in famiglia o con gli amici.
La ricetta per pancake diversi dal solito: questi pancake vegani ceci e piselli sono ideali se li cercate senza derivati animali da proporre per un brunch, come secondo sfizioso o per un antipasto che sorprende. Si preparano con sola farina di ceci e sono anche gluten free, e soprattutto sono buonissimi!
per i pancakes:
Questi pancake vegani ceci e piselli vi sorprenderanno davvero, sono colorati e hanno un profumo inconfondibile, e preparati in primavera quando è stagione di piselli freschi sono ancora più buoni.
Per questa ricetta vi invitiamo a sperimentare con i semi di lino: lasciati a bagno in una ciotolina di acqua frizzante rilasceranno una sorta di gelatina che aiuterà l'impasto ad addensare. Non lasciatevi intimorire dai passaggi che possono sembrare intricati, l'impasto non prevede difficoltà e si prepara in una sola ciotola.
Per accompagnare questi pancake dal gusto unico, abbiamo preparato una crema al formaggio spalmabile con Philadelphia vegetale, così da mantenere la preparazione completamente vegana, e l'abbiamo aromatizzata con un olio profumato alla menta. Irresistibile!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake senza uova, Pancake alla curcuma, Hamburger di ceci, Burger di soia
1
Iniziate la preparazione dei pancake vegani ceci e piselli mettendo a bagno i semi di lino in una ciotola con l’acqua frizzante fredda, dunque lasciateli da parte a riposare. Intanto sgranate i piselli e lessateli in acqua salata per 5 minuti circa.
2
Scolate i piselli, tenetene interi una metà e l’altra frullatela insieme a un goccio d’acqua. Intanto preparate l’olio alla menta che accompagnerà i pancake: tritate un paio di ciuffetti di menta fresca e uniteli a qualche cucchiaio di olio extravergine, dunque tenete da parte anche questo condimento.
3
A questo punto dedicatevi alla pastella per i pancake: unite insieme la farina di ceci, un pizzico di sale, un’abbondante macinata di pepe, un cucchiaino di curcuma e due cucchiai di olio extravergine. Mescolate e aggiungete a filo sbattendo con una frusta l’acqua filtrata dai semi di lino (teneteli da parte per dopo), risulterà leggermente addensata e gelatinosa. Dovete ottenere una pastella liscia ma non troppo liquida.
4
Aggiungete anche i piselli frullati e i semi di lino scolati (se la pastella dovesse risultare troppo densa potete aggiungere ancora un po’ d’acqua, senza esagerare). Per ultimo unite anche i piselli interi.
5
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto, unta con un velo di olio di semi ben distribuito, e fate cadere la pastella a cucchiaiate formando dei piccoli cerchi (otterrete circa 5 pancake). Potete anche aiutarvi con un coppapasta di acciaio. Una volta dorati, girate i pancake con un movimento deciso utilizzando una spatola larga, e cuoceteli da entrambi i lati fino a doratura.
6
Per accompagnare i pancake, mescolate il Philadelphia vegetale insieme a qualche cucchiaio di olio alla menta tenuto da parte, dunque servite i pancake vegani ceci e piselli con la crema profumata di formaggio spalmabile.