OK

Diaframma intrecciato

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Diaframma intrecciato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4 - 5
Preparazione Diaframma intrecciato - Fase 1
Preparazione Diaframma intrecciato - Fase 1

1

Per preparare il diaframma intrecciato iniziate a eliminare dalla carne eventuale tessuto connettivo e grasso sottocutaneo in eccesso, se rimasti dopo la pulizia del macellaio. Tagliate quindi il diaframma in tre strisce per il lungo, mantenendole unite dal lato corto per un paio di centimetri. Sbucciate gli spicchi d'aglio e riducete il rosmarino in ciuffetti.

Preparazione Diaframma intrecciato - Fase 2
Preparazione Diaframma intrecciato - Fase 2

2

Rivestite ogni striscia di carne con le fette di bacon disposte una accanto all'altra per il lungo, avendo cura di non lasciare spazi scoperti. Procedete quindi intrecciando le strisce e chiudete la treccia ottenuta con uno stecchino. Salate e pepate la superficie su entrambi i lati, infilate nelle giunture gli aromi e gli spicchi di aglio e se la treccia ottenuta dovesse essere troppo lunga per stare in padella dividetela in due parti. In questo caso fermatene le estremità con altri stecchini di legno.

Preparazione Diaframma intrecciato - Fase 3
Preparazione Diaframma intrecciato - Fase 3

3

Scaldate molto bene una padella, con un filo d’olio. Quando sarà rovente disponetevi le trecce di diaframma con il lato del bacon rivolto verso il basso: in questo modo il grasso si scioglierà e non servirà aggiungere troppo olio. Fate dorare il diaframma intrecciato da entrambi i lati per circa 2-3 minuti per parte. 

Preparazione Diaframma intrecciato - Fase 4

4

Togliete la padella dal fuoco e servite subito il diaframma intrecciato ben caldo, tagliato a fette.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DIAFRAMMA INTRECCIATO"

Condividi