Ruota di pesce spada

per
6 persone
esecuzione
facile
preparazione
20 min.
cottura
40 min.
calorie
488
vino
Etna Bianco
Ingredienti
  • 1 fetta di pesce spada alta 6 cm al massimo tagliata sotto l’apertura del pesce in modo da non avere fori antiestetici
  • 2 limoni
  • peperoncino
  • aglio
  • prezzemolo
  • 1 bicchiere d’olio
  • sale
Foderate una teglia un po’ più grande del pesce con la carta d’alluminio in modo che fuoriesca (per poterla poi chiudere a cartoccio), spennellatela d’olio sul fondo, cospargetela con un pizzico di sale e uno di peperoncino, il succo di mezzo limone, un pezzettino d’aglio, un mazzetto di prezzemolo tritato. Su questo condimento adagiate la fetta di pesce e conditela nello stesso modo sulla superficie e lungo la circonferenza. Chiudete la carta d’alluminio a cartoccio e cuocete in forno caldo a 160° per 40 minuti dopo aver messo nella parte bassa del forno un tegame colmo d’acqua in modo che questa evaporando eviti al pesce di asciugare troppo. A cottura ultimata ritirate il cartoccio, apritelo con precauzione per non scottarvi con il vapore, trasferite la ruota di pesce sul piatto da portata, decoratela con riccioli di buccia di limone e tagliatela a fettine verticali come se fosse una torta.
Per saperne di più
Il pesce spada viene sempre venduto tagliato a trance. La stagione in cui la carne di questo pesce è al massimo della bontà va dalla primavera all’inizio dell’estate, e al momento dell’acquisto deve essere soda e di un bel rosa chiaro. La ventresca è la parte più pregiata.

Scrivi commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

I tuoi strumenti

  • Vota questa ricetta
    3
  • Aggiungi su smartphone
  • Stampa la ricetta
  • Salva la lista degli ingredienti
  • Invia la ricetta
  • Vai alla lista degli ingredienti
I tuoi appunti
Trovi questa ricetta su
Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale
Ordina subito!
Rimani aggiornato sulle principali novità del Cucchiaio

Cucchiaio D'Argento


Secondi piatti


Sicilia