OK

Reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

Se avete davvero pochissimi minuti per preparare il pranzo o la cena, puntate su questa ricetta veloce e sfiziosa. Le reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto sono un primo piatto goloso e soddisfacente, in bianco, reso cremoso dall’aggiunta dello stracchino a cottura praticamente ultimata.

Il formato di pasta scelto, le reginette (dette anche mafaldine), tipiche della Campania, sono perfette per raccogliere ed esaltare il ricco condimento di salsiccia e stracchino attorno alla forchetta.

Questa ricetta si prepara in un attimo, durante la cottura della pasta, e va servita e mangiata immediatamente, altrimenti lo stracchino rischia di asciugarsi. Per evitare questo inconveniente, tenete da parte un ulteriore bicchiere di acqua di cottura (oltre a quella richiesta nel procedimento) soprattutto se avete abbondato con le quantità e c’è la possibilità di fare il bis. L’acqua di cottura reidraterà il condimento facendolo ritornare cremoso come appena preparato.
 
SCOPRI ANCHEPrimi piatti veloci pronti in 30 minuti
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Farfalle alla salsiccia, Lasagne funghi e salsiccia, Pasta con broccoli e salsiccia
Preparazione Reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto - Fase 1
Preparazione Reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto - Fase 1

1

Per preparare le reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto, cuocete la pasta in acqua bollente e salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Nel frattempo private le salsicce del budello, sbriciolatele con le mani nel saltapasta e fatele dorare con poco olio e con l’aglio. Aggiungete anche i semi di finocchietto e mescolate. Sfumate con il vino bianco.

 

Preparazione Reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto - Fase 2
Preparazione Reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto - Fase 2

2

Scolate la pasta al dente e trasferitela nel saltapasta insieme a un mestolino di acqua di cottura. Mantecate. Aggiungete quindi lo stracchino in fiocchi, un giro di olio a crudo e continuate a mantecare a fuoco spento. Servite le reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto, ultimando con una spruzzata di pepe e ancora qualche altro seme di finocchietto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "REGINETTE ALLA SALSICCIA, STRACCHINO E FINOCCHIETTO"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

Condividi