OK

Cestini di pasta sfoglia

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cestini di pasta sfoglia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
8

Facilissimi e sfiziosi i cestini di pasta sfoglia sono stuzzichini perfetti per brindare all'arrivo del Natale e del nuovo anno insieme ad amici o parenti. Una noce di caprino cremoso, aromatizzato con i vosti aromi preferiti, una fettina di pera e qualche ribes. Con pochissimo sforzo, e in maniera davvero rapida, ecco pronti dei boccocini graziosissimi.
Ancora una volta la pasta sfoglia si rivela un alleato formidabile per la realizzazione di antipasti sfiziosi. Sempre con pere e formaggio provate anche la Quiche con pere, salvia e fontina o le Sfogliatine salate di pere e fontina. E la stessa abbinata è proposta anche in versione Baci di dama al formaggio con la ricotta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cestini di pasta brisée con crema al parmigiano, Canestrini di parmigiano, Vol au vent ripieni salati, Cestini di asparagi e bacon
Preparazione Cestini di pasta sfoglia - Fase 1
Preparazione Cestini di pasta sfoglia - Fase 1

1

Per preparare i cestini di pasta sfoglia tagliate la pasta in tanti piccoli (6 x 7 cm circa) utilizzando un coltello affilato oppure una rotella tagliapasta. Adagiate ogni rettangolo nello stampino di due teglie da muffin che prima avrete ben imburrato. Bucherellate con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Cestini di pasta sfoglia - Fase 2
Preparazione Cestini di pasta sfoglia - Fase 2

2

Ponete all'interno di ciascun cestino così creato un foglietto di carta forno e dei pesetti di ceramica (o ceci secchi). Cuocete nel forno già caldo a 180° per 18-20 minuti, sfornate e fate raffreddare prima di rimuovere carta e pesi. Nel frattempo mescolate in una ciotola il caprino con un trito fine delle erbe aromatiche scelte e completate con una macinata di pepe (se gradito potete unire un goccio di olio extravergine d'oliva).

Preparazione Cestini di pasta sfoglia - Fase 3
Preparazione Cestini di pasta sfoglia - Fase 3

3

Farcite i cestini con una noce del ripieno preparato (potete aiutarvi con un sac à poche munito di bocchetta liscia da 15 mm). Decorate ogni cestino con due sottili fettine di pera e completate con qualche chicco di ribes. Servite subito i cestini di pasta sfoglia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI DI PASTA SFOGLIA"

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi