La Vecchia Latteria, Milano

6.5

Un locale, piccolo ma in pieno centro, a Milano, e solo vegetariano.  La moda (il trend, dicono da queste parti) farebbe scommettere che si sta per entrare in un ricettacolo minimal’n'design, o in una parrocchia di benestantesimo. Invece la Vecchia Latteria ha ancora le mattonelle degli anni cinquanta, quando il nonno degli attuali proprietari la aprì per vendere latte, formaggio, i piccoli alimentari del tempo.

D’un tempo anche la cucina. Di campagna, sana, anche grassa. Il cilicio del salutismo verde è nato molto dopo queste pareti mattonellate bianche. Formaggio, burro, timballi grondanti piacere hanno sostituito la faccia punitiva del cucinare verdure. Certo, in città c’è un certo Joia e gli altri che sul trend (la moda, se venite di fuori città) della cucina vegetale hanno dato ricchezza all’offerta. Questo però è lo stadio primo, la base, il mediatore culturale per chi pensa di non poter fare a meno del suino e dei suoi derivati.

Menu ricchissimo, ma molti piatti si servono secondo disponibilità del mercato. Poco male, la grande maggioranza sceglie i famosi piatti misti, il Misto Forno o il Misto Griglia. Per esempio, timballo di porri, zucchine e carote scottate, verza e patate, catalogna, frittelle, e una sensazionale parmigiana di melanzane.

Zucchine, melanzane, in febbraio? Si può. La cucina vien prima di stagionalità e culto della cascina. Poi, per inquadrare bene l’offerta, la Vecchia Latteria è aperto solo a pranzo, con deroga per gli Eppi auar, gli aperitivi con musica dal vivo. Fa pausa pranzo, in pratica, ma allungandosi fino al pomeriggio inoltrato. Una pausa pranzo che però viene a costare 15, 20 euro. Anche trenta, volendo esagerare. A significare che non si tratta del baretto che riscalda i broccoli per due talleri, ma nemmeno del desco di ricerca militante. Solo un buon ristorantino con minitavolini quasi da aula di liceo, affollato, affollatissimo, alla moda che fu ma per nulla ingrigito di vecchio e stanchezze. Con cucina di conseguenza.

Scrivi un commento

vedi altro nella categoria >