Brownies (alleggeriti) al cacao & ciliegie

Pubblicato il: 5 febbraio 2010

Argomenti: Chocolat, Dolci, Ricette Internazionali, Torte e ciambelle

Tags: ,

Brownies (alleggeriti) al cioccolato & ciliegie
Quando si parla di brownies il mio pensiero corre subito a quei dolcetti all’apparenza innocenti e golosi, ma così tremendamente ricchi di burro, zucchero e cioccolato, che talvolta risultano perfino un po’ stucchevoli a mio avviso, a tal punto che mi riesce spesso difficile fare il bis (abitudine ormai consolidata questa, per me, nei confronti di qualiasi tipo di dolce). Se vi ricordate, tempo fa ne avevo preparata unaversione irresistibilmente fondente nella quale avevo già cercato di decurtare in qualche modo la quantità di zucchero ottenendo un risultato molto gradevole, ma pur sempre ipercalorico va detto.
Questa volta, ispirandomi ad una ricetta del mio food writer preferito, Bill Granger, ho deciso di provare ad alleggerire ulteriormente l’impasto, utilizzando dosi ben più modeste di zucchero e burro e sostituendo il cioccolato fondente con il cacao in polvere. Inoltre al posto della classica frutta secca (la ricetta originale prevedeva dei datteri tritati finemente) ho preferito utilizzare delle ciliegie sciroppate denocciolate che hanno donato un bel colore caldo alla texture dei brownies, oltre che un piacevolissimo retrogusto fruttato. Si sono rivelati dei dolcetti particolarmente umidi e un po’ appiccicosi, costellati qua e là dalle ciliegie intere, molto più leggeri rispetto ad altre versioni che avevo già sperimentato. Il mio giudizio positivo è poi stato confermato dai miei amici, i quali hanno fatto il bis e in qualche caso anche il tris ;)
Naturalmente questa ricetta può essere modificata a vostro piacimento, sostituendo le ciliegiesciroppate con frutta secca, disidratata o candita. Visto l’esiguo tempo di cottura (soli 20 minuti) e la facilità di preparazione, mi sento anche di raccomandarli come dolce dell’ultimo minuto, della serie che ricevete un invito a cena improvviso e non sapete quale dessert portare, questo potrebbe proprio fare alcaso vostro.

 

Brownies (alleggeriti) al cioccolato & ciliegie

Brownies (alleggeriti) al cacao & ciliegie

Ingredienti per circa 16-20 quadrotti:
140 g di burro
140 g di ciliegie sciroppate intere
90 g di farina
60 g di cacao amaro in polvere di ottima qualità
95 g di zucchero di canna
3 uova medie
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 stecca di vaniglia

Procedimento:

Fate fondere il burro in una piccola casseruola a fuoco bassissimo in modo che non arrivi a friggere. Quando sarà completamente fuso togliete dal fuoco ed unite le ciliegie sciroppate, ben scolate dal loro liquido, mescolando con un cucchiaio di legno. Fate raffreddare il tutto. In una ciotola capiente setacciate il cacao amaro, la farina ed il lievito, unitevi lo zucchero di canna e mescolate per amalgamare. In una seconda ciotola sbattete con una frusta a mano le uova insieme ai semi di vaniglia (ottenuti tagliando a metà per il lungo la stecca con la punta di un coltello e raschiandone l’interno con un cucchiaino). Incorporate il burro e le ciliegie alle uova e mescolate. Unite il tutto agli ingredienti in polvere e rimestate quel tanto che basta per rendere il composto omogeneo. Imburrate una teglia quadrata da 20 x 20 cm (io ne utilizzata una da 23 x 23 cm) e rivestitela di carta da forno facendola aderire bene sia al fondo che ai bordi. Versatevi l’impasto, livellatelo con cura e fate cuocere nel forno già caldo a 160° per 20 minuti esatti, fino a quando si sarà rappreso. Lasciate raffreddare, sformate e tagliate a quadrotti.

8 Commenti a Brownies (alleggeriti) al cacao & ciliegie

  1. Alessia scrive:

    che ricetta splendida!!!! secondo te, se sostituissi alle ciliegie le noci, verrebbero comunque umidi come brownies o rischio che si secchino troppo? grazie!

  2. @ Alessia: guarda non ho mai provato a sostituire le ciliegie sciroppate con le noci, temo che il risultato non sia altrettanto umido. Non so, per ottenere un buon risultato forse dovresti sostituirle con frutti di bosco, come lamponi, mirtilli o more :)

  3. Concetta Pollice scrive:

    approfittando della giornata festiva e del fatto che avevo cose pronte da mangiare, ho preparato questi dolcetti da portare domani a scuola x festeggiare il mio “compleannomastico”, tuttavia non abbiamo resistito alla tentazione di assaggiarli (… e se poi non sono buoni?)BUONISSIMI. Grazie , ti dirò cosa ne pensano i colleghi. Baci e buona settimana.

  4. @ Concetta Pollice: wow, bene! Sono strafelice che ti siano piaciuti, spero che anche a scuola li gradiranno, fammi sapere sì, sono molto curiosa! Un abbraccio e grazie a te :)

  5. Concetta Pollice scrive:

    come previsto è stato un successo strepitoso! Grazie.
    ho portato anche dei biscottini salati , praticamente dei ravioli di sfoglia ripieni di praga e ricotta ( la nostra, di pecora, buonissima)… che ho ideato ieri . … a ruba!. Grazie per la ricetta, peccato che sono una schiappa a fotografare. Baci

  6. @ Concetta Pollice: grande! Grazie a te, queste cose mi rendono sempre felicissima! Buona giornata :)

  7. martina scrive:

    buonissime e belle scure grazie al cacao.ho sostituito le ciliegie con frutti di bosco surgelate…e era molto buono…succoso!!non vedo l’ora comunque di farle con le ciliegie!!!

  8. @ Martina: devono essere altrettanto buoni con i frutti di bosco, approvo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>