Quattro Quarti integrale con Zucchero di Canna - Appunti di Gola

Quattro Quarti integrale con Zucchero di Canna

Pubblicato il: 27 febbraio 2017

Argomenti: Pietanze, Prove

Tags: , , , , ,

Quattro Quarti non è solo il tempo della musica dance, rock e pop per eccellenza: è anche una base dolce classica che, come suggerisce il nome, stampa in proporzioni uguali gli ingredienti fondamentali della pasticceria: uova, burro, zucchero, farina.

Qui abbiamo preso una quantità classica – 4 uova, 240g del resto – e abbiamo sostituito la farina doppio zero con una bella Tipo 2 macinata a pietra, e allo zucchero bianco abbiamo preferito il Demerara di canna.

Monto le uova intere con lo zucchero: uso la frusta elettrica, per comodità e pigrizia, ma anche perè il risultato è bello arioso. Aggiungo il burro, che ho tenuto a temperatura ambiente per qualche ora, e la farina mescolata bene con il lievito.

Imburro e infarino lo stampo con il buco – in effetti con il buco in mezzo il dolce cuoce perfettamente e senza fatica – e verso il composto. Livello e inforno a 170° per 40 minuti. Saggio con lo stecchino, e se lo vedo bello asciutto sforno.

Faccio raffreddare, spolverizzo di zucchero a velo, taglio e servo.

  • quattro quarti canna - 04
    quattro quarti canna - 04
  • quattro quarti canna - 03
    quattro quarti canna - 03
  • quattro quarti canna - 02
    quattro quarti canna - 02
  • quattro quarti canna - 01
    quattro quarti canna - 01

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>