Panzanella d'albicocche - Appunti di Gola

Panzanella d’albicocche

Pubblicato il: 1 agosto 2017

Argomenti: Pietanze

Tags: , ,

“Siamo alla frutta!” gridò brandendo un coltello giapponese da mille euri. Si trattava della famosa lama ikonokematabe, che veniva prodotta in pochissimi esemplari dal Maestro Takewogiko Fu, che ne realizzava solo uno all’anno. Su ogni lama infatti veniva impresso il nome del maestro, il nome dell’ebanista che aveva prodotto il manico, il nome dell’arrotino che l’aveva arrotato, il nome del cavaliere che l’aveva trasportato eccetera. Infatti il Maestro Fu era stato costretto ad allungare sempre più le lame perché non c’era più posto per i nomi, e ormai l’ikonokematabe era lungo 56 cm. Emmezzo.

Allora, il grande cuoco iniziò ad affettare i pomidoro, ne eliminò semi e filetti e li mise a fare acqua sotto una spolverata di sale di Mothia reso impalpabile con il mortaio e qualche granello di zucchero di canna Demerara. Pulì con cura la lama ed affettò il cetriolo, dopo averne prelevato la scorza. Lavorando di cesello tagliò la scorza in listarelle e la umettò d’aceto di lamponi.

Controllò il forno, dove aveva messo ad asciugare alcune fette sottili di pane fatto in casa: erano pronte, le mise a riposare sul piano.

Dissalò una manciata di capperi grandi, quelli più economici, e li strizzò bene, poi pestò e sciolse un’acciuga in una misura di olio evo. Infine sfilettò delle albicocche, ricavando delle mezzelune per il verso lungo.

Iniziò a montare la panzanella con un pezzo di pomodoro, uno di pane, un cappero, una fettina di albicocca, ricacavando un monticello. Lo irrorò con una cucchiaiata di olio all’acciuga e qualche listarella di scorza marinata di cetriolo.

Poi visse felice e contento con un calice di Verdeca.

  • Panzanella croccante d'albicocche - 03
    Panzanella croccante d'albicocche - 03
  • Panzanella croccante d'albicocche - 01
    Panzanella croccante d'albicocche - 01
  • Panzanella croccante d'albicocche - 04
    Panzanella croccante d'albicocche - 04
  • Panzanella croccante d'albicocche - 02
    Panzanella croccante d'albicocche - 02

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>