L'altra Rimini de L'Osteria de Borg - Appunti di Gola

L’altra Rimini de L’Osteria de Borg

Pubblicato il: 18 maggio 2017

Argomenti: Tavole

Tags: , , , ,

Passi il Ponte di Tiberio, spalle alla città: calpesti i primi vagiti della Via Aemilia che qui nasce, tra pietre antiche venti secoli. Ma solo pedibus calcantibus, perché il senso di marcia dei veicoli è inverso. Affronti una breve discesa e sei nel Borgo San Giuliano: il Borgo, per i borghigiani e per tutti. Che sono una stirpe di riminesi tutta particolare: coriacea, venuta su in quegli strati di edilizia popolare austera ma dignitosa, con un orgoglio d’appartenza ancora oggi tangibile. Oggi che gli anfratti de’ Borg sono intrufoli di locali e localini, tutti ammantati da un’allure diversa da quella – cosmopolita – della vicina Rimini.

I tre gradini dell’Osteria portano a locali di riuso, ricavati dal bar del circolo, bancone in muratura e tutto. Entri e ti senti vagamente amato, con quegli spicchi di piadina calda e quei piatti così largamente romagnoli. Quelle tracce inequivocabili di cucina di casa, le paste fresche, i sughi e quell’insolita, amabile interferenza delle carni trattate alla fiamma. Se al Borgo infatti è vivo l’eco del mare, qui è sopra tutto la terra che chiama forte. La Mora Romagnola sprigiona formidabili ragù; i passatelli sono saltati con le verdure di stagione, gli strozzapreti con l’ineludibile salsiccia di Mora. Ai dolci puoi affanarti su una copiosa interpretazione di zuppa inglese. E se non ti basta, hai pizza.

Bevi qualche etichetta immediata, e spendi 30, 40 euri.

Osteria de Borg
Via Forzieri, 12
47921 Rimini (Borgo San Giuliano)
Tel. 0541.56074
info@osteriadeborg.it
www.osteriadeborg.it

Della stessa gestione anche La Marianna e Nud e Crud.

 

  • osteria de borg - 01
    osteria de borg - 01
  • osteria de borg - 05
    osteria de borg - 05
  • osteria de borg - 06
    osteria de borg - 06
  • osteria de borg - 02
    osteria de borg - 02
  • osteria de borg - 03
    osteria de borg - 03
  • osteria de borg - 04
    osteria de borg - 04
  • osteria de borg - 07
    osteria de borg - 07
  • osteria de borg - 08
    osteria de borg - 08
  • osteria de borg - 10
    osteria de borg - 10

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>