Guida all'estate in cucina: 45 ricette da fare e rifare per tutta la stagione
Questa raccolta è la guida definitivia all'estate in cucina! Abbiamo selezionato le ricette che sono assolutamente da fare per 4 motivi:
1. perché sono facili e prevedono un tempo ai fornelli contenuto, 2. perché fanno bene, idratano e ci aiutano in caso di spossatezza da caldo, 3. perché fanno venire appetito, quando fa caldo e l’appetito cala, 4. perché appartengono alle categorie che amiamo di più, soprattutto in estate.
Insalatone come la panzanella, cous cous (da povare quello con gamberetti e zucchine), pesce, cereali, hummus e verdure grigliate, magari in abbinamenti divertenti come in questi spiedini.
Abbiamo provato a usare il “principio del piatto del mangiar sano”, ovvero un quarto di piatto occupato da carboidrati, un quarto da proteine e il resto diviso fra verdura (di più) e frutta (un po’ meno). Tuttavia, buona parte del lavoro la dovrete fare voi associando le ricette nel modo corretto.
Usiamo l’estate per abituarci a diminuire il consumo di prodotti di origine animale ed esercitare il nostro spirito vegetale!
DA VEDERE ANCHE: 40 ricette di cui non potrete fare a meno questa estate
Guida all'estate in cucina
La panzanella non è solo una gustosa ricetta di recupero, è anche un'insalata che potete servire come antipasto o piatto unico - magari arricchita con dei legumi - ottima per consumare le verdure crude in modo fresco e saporito. E se volete esagerare, c'è anche la panzanella di mare.
Versatile, gustoso, perfetto per ogni occasione. L'hummus di ceci è una ricetta ottima per consumare i legumi durante la giornata: provatelo sul pane tostato insieme a un'insalata ed ecco pronto un pranzo leggero e buonissimo. Potete prepararlo in tutte le varianti che preferite.
L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!
Un secondo di mare sano, facile e profumatissimo: il pesce spada in padella è la prova che cucinare il pesce è più semplice di quanto sembra. Qui è arricchito da salvia, rosmarino, aglio e limone. Non serve altro se non un contorno di stagione, magari un'insalata di zucchine crude (la ricetta è al numero 39 di questa guida).
Condividi
Mandorlo in Fiore 2026: ecco perché visitare Agrigento a marzo
Dal 7 al 15 marzo Agrigento si accende: colori ovunque, musica che rimbalza tra le vie, profumo di zucchero e mandorla nell’aria, un piacevole scompiglio che... Leggi tutto
27 secondi piatti light e molto gustosi
Questi secondi piatti hanno una marcia in più! Tante ricette leggere con il pesce, carni magre, uova e legumi! Leggi tutto
25 ricette invernali perfette per la primavera
Primi, secondi, dolci e piatti unici invernali che vanno benissimo anche in questi giorni in cui non vediamo l'ora che sia primavera! Leggi tutto
Lungoparma: da Consorzio storico a una nuova idea di vino parmense
Oro 99 cambia look: lo spumante simbolo di Lungoparma viene ripensato nell’estetica e nella struttura, con affinamento più lungo e residuo zuccherino ridotto.... Leggi tutto
35 ricette in trend a marzo: dagli antipasti al dolce. Provale tutte!
Anche a tavola abbiamo più voglia di colore e freschezza: ecco allora le 35 ricette di cui non potrai fare a meno per il mese di marzo! Risotto agli asparagi,... Leggi tutto
10 ricette economiche a meno di 1,50 euro a testa
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento... Leggi tutto
Fa’ la cosa giusta! 2026: ecco perché non perdere questa fiera
Dal 13 al 15 marzo si terrà la ventiduesima edizione della fiera dedicata alla sostenibilità: ecco quello che c'è da sapere prima di partecipare all'evento. Leggi tutto