OK

Sformato di Arborio e Venere

Preparazione
25 min
ricetta
VOTO MEDIO

Sformato di Arborio e Venere ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 15 min
Calorie
651

PROCEDIMENTO

In una casseruola mettete il riso Venere e una quantità di brodo vegetale pari a due volte e mezzo il volume del riso. Coprite e portate a cottura in circa 30 minuti. Nel frattempo scaldate il restante brodo vegetale e in un tegame lasciate fondere 30 grammi di burro, unite il riso Arborio, mescolate perché assorba il condimento. Poi, versando poco brodo caldo alla volta, cuocetelo da 10 a 12 minuti. A cottura avvenuta mantecate separatament i due risi con burro e parmigiano grattugiato. Imburrate uno stampo della forma che preferite, ma che sia bucato al centro. Sul fondo disponete una base di riso nero, sopra distribuite il riso bianco. Pressate battendo due-tre volte lo stampo sul piano di lavoro e dopo 2 minuti sformatelo sul piatto da portata. Al centro versate la besciamella calda salata e pepata. Servite a tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATO DI ARBORIO E VENERE"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi