Volete un dolce al cucchiaio goloso e morbido, da creare in pochi minuti? La mousse al cioccolato senza uova è assolutamente da provare! Occorrono solo panna e cioccolato fondente.
Questa morbida e setosa crema al cioccolato è pronta in un'ora, può esser preparata in anticipo e si conserva in frigorifero. Le note di caffè e cannella completano il sapore intenso e persistente del cioccolato e donano alla ricetta un carattere ancora più irresistibile. Ecco la ricetta di uno dei dessert più classici, un dolce al cucchiaio per tutti gli amanti del cioccolato.
1
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Grattugiate il cioccolato fondente con una grattugia a fori larghi. Versate il latte in una casseruola, ponete sul fuoco insieme al caffè solubile e alla cannella. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
2
Unite il burro e il cioccolato grattugiato e cuocete a fiamma moderata per dieci minuti mescolando con una frusta per amalgamare. In una terrina stemperate la fecola con l’uovo e il miele mescolando in modo da ottenere un composto liscio.
3
Filtrate il latte utilizzando un colino a maglie fini e utilizzatelo per diluire il composto di miele, fecola e uovo, versandolo a filo e mescolando continuamente.
4
Versate il tutto in una casseruola e cuocete ancora per dieci minuti mescolando continuamente, senza far mai bollire. Dovete ottenere una crema abbastanza densa. Ritirate dal fuoco. Trasferite in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto. Portate a temperatura ambiente.
5
Dividete il contenuto in quattro coppette e poi mettetele in frigorifero per un’ora circa. Al momento di servire spolverizzate la superficie della crema al cioccolato con il cacao setacciato.