La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
PER I PANCAKES
PER LO ZABAIONE
Il pancake è un dolce di origine anglosassone, in ispecie nordamericano, consumato frequentemente per colazione. SI tratta di una pasta molto liquida che con poco lievito "cresce" direttamente sul fuoco, e si accompagna a sciroppi e marmellate.
Lo zabaione invece è una tipica merenda ipercalorica ottenuta sbattendo il tuorlo d'uovo a bagnomaria, incorporando aria e zucchero e qualche vino liquoroso: marsala, o porto. Qui abbiamo impreziosito la miscela con una goccia di aceto balsamico Tradizionale.
L'accoppiata diventa un'irresistibile merenda.
1
Sgusciamo le uova, e separiamo i tuorli dagli albumi.
In una ciotola sbattiamo i tuorli con una forchetta, poi aggiungiamo il latte, il burro fuso, il sale.
2
Setacciamo la farina con il lievito e la aggiungiamo alle uova. Usiamo un setaccio a maglie larghe per lasciar passare anche la crusca.
In un'altra ciotola montiamo le uova con lo zucchero a velo, a neve non troppo ferma.
3
E' importante fermarsi quando gli albumi "scrivono" ma ancora non si tagliano con la frusta.
Incorporiamo delicatamente gli albumi nell'impasto, badando di non smontarli
4
Una volta amalgamato il composto, possiamo scaldare moderatamente un padellino unto con burro - o olio - passato con lo straccetto, e versarne un mestolino.
L'impasto si allargherà spontaneamente. Controlliamo la cottura con la paletta, e quando avrà preso colore lo giriamo.
5
Quando sono colorati anche dall'altro lato possiamo prelevarli e metterli da parte.
6
Mettiamo sul fuoco una casseruola con un po' d'acqua sul fondo - "due dita" - e la scaldiamo.
Deponiamo sopra una bastardella, o una ciotola d'acciaio o di vetro, con i tuorli. Iniziamo a sbattere con la frusta mentre il vapore scalda il fondo della ciotola.
Aggiungiamo lo zucchero di canna poco alla volta, fino a quando il composto sarà spumoso e chiaro. Aggiungiamo infine un'idea di Porto.
7
Da ultimo immettiamo un cucchiaino di Aceto Balsamico Tradizionale nello zabaione.
Impiliamo i pancakes alternando una cucchiaiata di zabaione.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.