Ecco come preparare la torta buonissima in soli 15 minuti, un dolce semplice e veloce. Morbida, ricca e rustica al morso, è perfetta per la colazione o la merenda.
La chiffon cake prende nome da un tessuto soffice e pregiato, è un dolce leggero che si abbina a marmellate e confetture, si gusta farcito oppure al naturale. La ricetta è semplice ma la realizzazione di questo dolce richiede l'utilizzo di uno stampo speciale. Facile, veloce e di grande impatto visivo. Da provare!
PER UNO STAMPO DA CHIFFON CAKE DA 24 CM:
INOLTRE:
La chiffon cake è un dolce soffice che rimanda alla tavola delle feste. Un ciambellone americano di grandi dimensioni, la leggerezza di questa 'torta' è confermata anche dal nome, lo chiffon infatti è un tessuto molto leggero, molto resistente ma delicato e utilizzato per abiti di grande qualità.
La caratteristica forma della chiffon cake è data da un particolare stampo, lo stesso usato per la angel food cake. Uno stampo a tronco di cono, con fondo amovibile e degli appositi piedini che servono per capovolgere il dolce una volta cotto. Questo stampo non va imburrato né infarinato.
La ricetta della chiffon cake è facile, per prepararla servono solo 15 minuti, se non trovate il cremor tartaro - un sale dell'acido tartarico molto usato soprattutto in passato proprio per dare leggerezza e sofficità ai dolci - potete sostituirlo con qualche goccia di succo di limone filtrato. Eventualmente, anche l'acqua può essere sostituita da succo d'arancia filtrato, per otterere così una chiffon cake all'arancia.
La chiffon cake può farcita oppure accompagnata a confetture e creme, per una colazione nutriente e gustosa.
Un'altra torta soffice da gustare semplice oppure farcita è la torta alla panna, un'idea alterantiva il ciambellone con glassa al limone.
ALTRE RICETTE GUSTOSTE: Brioche variegata al cacao, Torta buonissima, Torta stracciatella
ACCESSORI CONSIGLIATI DAL CUCCHIAIO D'ARGENTO:
1
In una ciotola capiente setacciate la farina e il lievito, unite lo zucchero (tenendone da parte 50 g), il sale, la scorza di limone e i semi di vaniglia. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare e formate al centro un incavo. Aggiungetevi i tuorli, l'olio e l'acqua.
2
Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio (circa 1 minuto). In una seconda ciotola montate gli albumi con lo sbattitore elettrico, aggiungendo dopo poco il cremor tartaro e, verso la fine, lo zucchero restante. Gli albumi dovranno presentarsi ben sodi.
3
Incorporate gli albumi montati al composto in 3 volte, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
4
Versate il composto all'interno di uno stampo da chiffon cake da 24 cm di diametro (lo stampo non deve essere imburrato né infarinato). Cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 55-60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate, capovolgete lo stampo su una spianatoia e fate raffreddare completamente. Passate la lama di un coltello lungo i bordi interni ed esterni. Eseguite la stessa operazione con la base.
5
Spolverizzate la vostra chiffon cake con zucchero a velo a piacere e servite.