OK

Zucca in saòr

Preparazione
1h
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zucca in saòr ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h
Tempo di riposo
12h
Porzioni
4 - 6
Tempo totale
13h
Preparazione Zucca in saòr - Fase 1
Preparazione Zucca in saòr - Fase 1

1

Per preparare la zucca in saor, iniziamo dalla zucca: dopo averla pulita tagliatela a fette abbastanza sottili. Scaldiamo l’olio in padella e ci facciamo cuocere la zucca a fuoco medio, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Aggiungiamo un pizzico di sale, abbondante pepe nero e proseguiamo la cottura fino a quando sarà tenera.

Preparazione Zucca in saòr - Fase 2
Preparazione Zucca in saòr - Fase 2

2

A parte facciamo rosolare la cipolla affettata finemente, saliamo leggermente, poi sfumiamo con l’aceto e un goccio di vino bianco. Lasciamo evaporare aceto e vino, uniamo uvette e pinoli e facciamo stufare le cipolle a fuoco lento, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario, fino a quando saranno morbide.

Preparazione Zucca in saòr - Fase 3
Preparazione Zucca in saòr - Fase 3

3

Disponiamo uno strato di zucca nella teglia, copriamo con le cipolle calde e facciamo un secondo strato. Copriamo bene la teglia e la facciamo riposare la zucca in saor in frigorifero per una notte intera prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCA IN SAÒR"

RICETTA FACILE

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra...

Condividi