In una casseruola versate il vino e mezzo litro d’acqua, portate a bollore. Unite il semolino versandolo a pioggia e cuocete per un quarto d’ora mescolando. Ritirate dal fuoco e fate intiepidire. Incorporate al semolino un uovo alla volta, poi lo zucchero, le ciliegie snocciolate, le mandorle spellate e tritate, infine l’albume montato a neve.
Imburrate uno stampo e versatevi il composto. Cuocete a bagnomaria in forno caldo a 200° per quarantacinque minuti. Ritirate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di sformare il dolce sul piatto da portata. Si serve freddo.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEMOLINO ALLE CILIEGIE"
Le patate fondenti o pommes fondant sono un tipico contorno francese rinomato per la loro consistenza golosa, sono dorate e croccanti all'estero e cremose all'interno. Nella nostra ricetta abbiamo preparato delle patate fondenti vegane, con brodo...
Una ricetta facile e sfiziosa per farcire il panettone gastronomico, un classico antipasto delle feste natalizie, scenografico e buonissimo. Il nostro panettone gastronomico farcito è con una doppia farcia, una di pesce e una con lo speck.
Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...
Il patè di zucca è una crema di zucca vegana da spalmare su pane e crostini o da servire con delle verdure per un aperitivo. Si prepara con pochi ingredienti ed è una ricetta perfetta da condividere come antipasto con gli amici.
La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'.
Tra le ricette più amate del Natale c'è il panettone gastronomico: scenografico, colorato e gustoso. Scoprite come preparare l'impasto per poi farcirlo come più vi piace!