OK

Tiramisù brownie

Preparazione
1h
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tiramisù brownie ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h
Porzioni
8 - 10

Dall'incontro di due prepararzioni dolci tanto famose quanto goduriose, nasce l'idea di questo goloso dolce al cucchiaio; si tratta di un mix tra un tiramisù, il dessert italiano più famoso al mondo, e una variante al caffè dei tipici brownies, soffici dolcetti americani.

Strati di crema al mascarpone si alternano quindi a dischetti di morbida torta al cioccolato aromatizzata al caffè. Il risultato è originale e insolito, un dolce da servire a fine pasto o come appagante merenda.

Si sa, le varianti di tiramisù sono infinite, da quello con le fragole al tiramisù alla frutta, alla versione vegan Tiramisù al mango e papaia, ma se si vuole mantenere il gusto particolare e originario di questo dolce gli ingredienti insostituibili, presenti in questa ricetta, sono: mascarpone, caffè e cacao.

A differenza della classica crema al mascarpone, la crema usata in questa originale variante non contiene uova, quindi risulterà più leggera.

Potete inoltre decidere se preparare questo tiramisù brownie in un’unica forma, cuocendo 2 o 3 torte brownie e poi alternando i vari strati alla crema e ottenere così un’unica “mattonella”.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: 
Tiramisù al cocco e cioccolato, Tiramisù cremoso, Brownies con nocciole e noci di macadamia
Preparazione Tiramisù brownie - Fase 1
Preparazione Tiramisù brownie - Fase 1

1

Per la base brownie. In una ciotola lavorate con un frustino uova e zucchero. Fate sciogliere a bagnomaria (o al microonde)  il cioccolato insieme all’olio e poi versate sul composto uova-zucchero, mescolate con una spatola ed amalgamate bene tutti gli ingredienti. Cuocete a 180° per 15 minuti. La torta brownie dovrà risultare morbida e facile al taglio.

Preparazione Tiramisù brownie - Fase 2
Preparazione Tiramisù brownie - Fase 2

2

Alla fine aggiungete la farina setacciata, la granella di nocciole ed il caffè. Versate l’impasto in una tortiera quadrata (o rettangolare) antiaderente. Cuocete a 180° per 15 minuti. La torta brownie dovrà risultare morbida e facile al taglio.

Preparazione Tiramisù brownie - Fase 3
Preparazione Tiramisù brownie - Fase 3

3

Per la crema mascarpone. Montate la panna con le fruste elettriche aggiungendo piano piano lo zucchero a velo. La panna dovrà essere “semimontata” quindi non troppo spessa, altrimenti poi sarà difficile amalgamarla con gli altri ingredienti. Incorporate delicatamente il mascarpone con l’aiuto di una spatola cercando di mantenere spumosa la crema. Ammollate in acqua fredda la gelatina, strizzatela e fatela sciogliere in un paio di cucchiai di crema precedentemente scaldata e aggiungete alla restante crema.  

Preparazione Tiramisù brownie - Fase 4

4

Completate la preparazione aggiungendo un po' di vaniglia in bacche ed il Vov. Coprite la crema con pellicola alimentare e riponetela in frigorifero a compattare.

Preparazione Tiramisù brownie - Fase 5
Preparazione Tiramisù brownie - Fase 5

5

Con un coppapasta ricavate dalla torta brownie dei dischetti regolari.

Preparazione Tiramisù brownie - Fase 6
Preparazione Tiramisù brownie - Fase 6

6

Sistemate sul fondo di un piatto un primo dischetto, versate sulla superficie un paio di cucchiaini di crema e coprite ancora con un altro dischetto brownie. Terminate con uno strato di crema al mascarpone.  

Preparazione Tiramisù brownie - Fase 7
Preparazione Tiramisù brownie - Fase 7

7

Livellate bene la crema con un coltello a lama liscia. Riponete in congelatore per un’ora e poi prima di servire spolverizzate con del cacao in polvere e granella di nocciole.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ BROWNIE"

Condividi