L'ayran è una bevanda fresca e dissetante a base di yogurt, dalla consistenza cremosa. Si prepara in pochi minuti e si può servire a pranzo, in accompagnamento a piatti piccanti o saporiti, o come bevanda rinfrescante anche durante la giornata.
Fresco e dissetante, ecco un aperitivo ideale.
A base di asparagi, mela verde, pompelmo e menta, ecco uno smoothie prezioso e salutare, dall'importante funzione drenante.
Una ricetta facile e veloce, tutta da bere, per fare il pieno di minerali e vitamina C, flavonoidi e antiossidanti utili per il microcircolo.
1
Utilizziamo per il frullato solo le punte degli asparagi, conservando le parti più fibrose per altre preparazioni che prevedano la cottura. Eliminiamo il torsolo dalla mela, lasciamo la buccia ben lavata perché ricca di fibre e polifenoli antiossidanti. Sbucciamo il pompelmo e tagliamolo a cubetti. Inseriamo nel frullatore il pompelmo prima degli altri ingredienti, è il più ricco di acqua ed aiuterà il lavoro delle lame, frulliamo. Dolcifichiamo a piacere e serviamo subito.