Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
1
Dividete i pompelmi in quarti e sbucciateli in modo da ottenere otto spicchi di scorza (foto 1). Tagliate ciascuno spicchio in piccole losanghe o a striscioline di un centimetro di larghezza. Mettete le scorzette in un pentolino, coprite con acqua fredda, portate a ebollizione, poi sgocciolatele (foto 2). Ripetete l’operazione altre tre volte, per far perdere alle scorzette il retrogusto amarognolo.
2
Versate nel pentolino 600 grammi di zucchero e 6 decilitri di acqua, mescolate e portate a ebollizione, unite le scorze e lasciatele sobbollire per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto finché saranno translucide. Nel frattempo, versate lo zucchero rimasto in un piatto fondo, sgocciolate le scorzette (tenendo da parte lo sciroppo di cottura), poi rotolatele nello zucchero (foto 3), ricoprendole completamente, e lasciatele raffreddare su una gratella.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio.