La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia!
Le Salad cake, ovvero torte di insalata, sono molto di moda in Giappone. Si tratta di torte scenografiche a base di sfarzose e di grande effetto. Sono una novità in Italia, perciò se volete stupire famiglia e amici portatele in tavola. Possono essere servite come antipasti sfiziosi e realizzate anche in formato monoporzione.
Salmone affumicato, cipolle, carote, patate e barbabietole. Ecco gli ingredienti
per preparare i cinque strati di questa deliziosa torta salata o sarebbe più opportuno dire 'torta di insalata'. Le salad cake arrivano dal Sol Levante, infatti sono state ideate da una designer giapponese Mitsuki Moriyasu.
Un antipasto o un piatto unico da gustare nelle calde sere estive che potrete preparare e servire anche in monoporzione.
In questa ricetta, in caso vogliate renderla ancora più sfiziosa, potete aggiungere alla maionese dell'erba cipollina o dell'aneto, oppure ancora aggiungere della senape. In realtà, una volta sperimentata l'idea potrete creare la vostra salad cake, in funzione dei vostri gusti e delle verdure di stagione.
Se vi piace il salmone e volete qualche alternativa provate le nostre facilissime Tartine al salmone oppure i Rotolini di salmone fresco marinato, zucchine e formaggio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake salati al salmone, Acocado piccanti, Torta salata vegetariana
1
Per cominciare sistemate le fette di salmone affumicato in un piatto, nel frattempo tagliate le cipolle a fettine sottili
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini.
2
Lavate le carote, sbucciatele e tagliatele a dadini.
Preparate ora le barbabietole, cuocetele a vapore e successivamente tagliatele a listarelle.
3
Cuocete le patate a vapore e quando saranno fredde, aggiungete 2 cucchiai di maionese e salate.
Fate lo stesso con le carote.
4
Aggiungete 2 cucchiai di maionese anche alle barbabietole
Con l'aiuto di uno stampo a cerniera, preparate la torta alternando i vari strati: salmone, cipolla, patate e carote.
5
Infine, chiudere la torta con uno strato di barbabietole.
Fate riposare in frigo per almeno 2 ore. Sformatela e decoratela con una rosa di salmone e del prezzemolo fresco.
Servite la vostra salad cake al salmone come gustoso accompagnamento a un aperitivo!