L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Un plumcake dalla trama profumata e compatta, nella quale sono incastonati uvetta e canditi misti, ideale per essere inzuppato nel latte oppure nel tè. Può essere preparato anche in stampi da cake monoporzione, riducendo di conseguenza i tempi di cottura.
1
Mettete a mollo l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti. Nel frattempo tagliate a tocchetti i canditi.
2
Scolate l'uvetta, strizzatela e riunitela in una ciotola con i canditi e il rum lasciando insaporire per circa mezz’ora. Mettete il burro morbido in una ciotola insieme allo zucchero semolato.
3
Montate il burro con lo zucchero, con uno sbattitore elettrico o la planetaria, fino a ottenere un composto spumoso. Unite le uova, uno alla volta.
4
Incorporate la farina e il lievito setacciati, quindi mescolate con una spatola.
5
Unite infine l’uvetta e i canditi scolati e asciugati con carta da cucina. Mescolate fino ad amalgamare.
6
Versate l’impasto in uno stampo da cake da 11 x 25 cm, rivestito di carta da forno. Cuocete il plumcake nella parte centrale del forno per 10 minuti a 180°, abbassate la temperatura a 160° e cuocete per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.