OK

Panna cotta con olio al tartufo

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Panna cotta con olio al tartufo ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
10 min
Tempo di riposo
3h
Porzioni
6
Preparazione Panna cotta con olio al tartufo - Fase 1
Preparazione Panna cotta con olio al tartufo - Fase 1

1

Cominciate la preparazione della panna cotta con olio al tartufo dal crumble, che fungerà da base. Frullate i grissini integrali (se preferite una grana più grossa potete anche tritarli con un coltello) insieme all’olio al tartufo nero Filosofia Naturale. Dovrete ottenere un crumble compatto, se dovesse servire potete aggiungere un cucchiaio di acqua per amalgamare meglio le briciole.

Preparazione Panna cotta con olio al tartufo - Fase 2
Preparazione Panna cotta con olio al tartufo - Fase 2

2

Formate le basi delle panne cotte aiutandovi con un coppapasta e lasciatele riposare in frigo per almeno 30 minuti perché si compattino al meglio. Intanto preparate la panna cotta al parmigiano: in un pentolino scaldate il latte e la panna con una foglia di alloro e un pizzico di pepe bianco. Aggiungete anche il parmigiano - precedentemente frullato per ottenere una grana più fine - e un pizzico di sale, scaldate sul fuoco mescolando continuamente fino alla temperatura di 80 °C (aiutatevi con un termometro da cucina). Quando il composto è caldo togliete la foglia di alloro e sciogliete la gelatina precedentemente ammollata e ben strizzata.

Preparazione Panna cotta con olio al tartufo - Fase 3
Preparazione Panna cotta con olio al tartufo - Fase 3

3

Versate il composto liquido negli stampini di silicone (potete aiutarvi con un dosatore) e una volta a temperatura ambiente metteteli in freezer per almeno un paio d'ore affinché si induriscano. 

Preparazione Panna cotta con olio al tartufo - Fase 4
Preparazione Panna cotta con olio al tartufo - Fase 4

4

Una volta congelate, sformatele delicatamente e lasciate a riposo ancora per qualche minuto perché le panne cotte tornino a temperatura positiva. Disponetele quindi sulle basi di crumble al tartufo preparate precedentemente.

Preparazione Panna cotta con olio al tartufo - Fase 5

5

Servite la panna cotta con olio al tartufo in un piattino, potete aggiungere a piacere qualche pomodorino semi secco, scaglie di tartufo e una cialda di parmigiano.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANNA COTTA CON OLIO AL TARTUFO"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi