OK

Focaccia con il Bimby

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Focaccia con il Bimby ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Tempo lievitazione
1h e 30 min
Porzioni
6 - 8

Preparare un'alta e soffice focaccia con il Bimby è un'operazione molto semplice e, soprattutto, rapida. Bastano infatti pochi minuti per impastare, 90 minuti di lievitazione e sarà pronta per essere cotta.

La focaccia con il Bimby si lascia amare così, semplicemente spolverizzata con sale in fiocchi e rosmarino, ma si presta a un'infinità di varianti. Dalle cipolle a fettine, alle olive o a quello che la fantasia vi suggerisce.

È la preparazione ideale per un pic-nic o un aperitivo e può anche essere tagliata a metà e farcita con salumi e verdure a piacere.

Per chi intedesse preparare una focaccia con il metodo tradizionale questa è la ricetta.



Preparazione Focaccia con il Bimby - Fase 1
Preparazione Focaccia con il Bimby - Fase 1

1

Nel boccale del Bimby raccogliete le due farine e il lievito. Aggiungete l'acqua a temperatura ambiente e l'olio e lavorate per 2 minuti a velocità 6. Unite il sale poi impastate per 1 minuto a velocità spiga.

Preparazione Focaccia con il Bimby - Fase 2
Preparazione Focaccia con il Bimby - Fase 2

2

Prelevate l'impasto della focaccia dal boccale e trasferitela in una teglia da 26 cm di diametro appena unta di olio. Stendetela con la punta delle dita in modo da farla arrivare bene fino ai bordi. Coprite con un canovaccio umido o pellicola alimentare e fate lievitare per 1 ora-1 ora e 30 minuti.

Preparazione Focaccia con il Bimby - Fase 3
Preparazione Focaccia con il Bimby - Fase 3

3

Trascorso questo tempo spennellate la superficie della foccaccia con un paio di cucchiai di olio, cospargete con sale in fiocchi e aghi di rosmarino. Cuocete nel forno già caldo a 220° per 20 minuti, quindi a 180° per 10 minuti. Fate raffreddare e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA CON IL BIMBY"

RICETTA MEDIA

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare!

Condividi