La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Le crostate sono fra le torte più facili da preparare e ghiotte. In questa ricetta vi proponiamo una versione natalizia della Crostata con confettura di ribes, infatti, la crostata non è ricoperta dalla classica griglia ma da un decoro che ricorda i giorni di festa.
1
Nella ciotola dell’impastatrice riunite il burro morbido, lo zucchero a velo, l’uovo, la farina di mandorle, il sale e una parte della farina (60 gr) e lasciate lavorare la macchina a bassa velocità con la foglia. Aggiungete la restante farina (180 gr) e amalgamatela al resto degli ingredienti. Se desiderate impastare a mano la frolla, siate molto veloci nell’impastare gli ingredienti per non rischiare di scaldare troppo la frolla.
2
Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 20/30 minuti.
Quando sarà ben freddo, disponetelo all’interno dello stampo (in metallo antiaderente), con un coltello togliete l’eccedenza e prima di farcire bucherellate la superficie con una forchetta.
3
Con la frolla rimasta preparate un disco stendendolo tra due fogli di carta forno, calibrate la misura disponendo la tortiera sopra l’impasto e ritagliate tutto intorno. Con un tagliabiscotti a forma di cristalli di ghiaccio (o a forma di stella) ricavate dei biscotti.
Riempite lo stampo con la confettura e disponetevi sopra il secondo disco di frolla già intagliato, premete bene sui bordi per chiudere la crostata.
4
Cuocete 20 minuti nel forno a 170° e sistemate i biscotti su di un lato della placca e cuoceteli però solo 10 minuti. Lasciate raffreddare.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.