OK

IGT Venezia Giulia "Kaplja" - Podversic 2005

Data pubblicazione 22.12.2014
#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
stefano-caffarri
VOTO
9.0
IGT Venezia Giulia
INFORMAZIONI
Nome Kaplja
Denominazione Venezia Giulia
Tipo
Anno 2005
Coltiva Bio
Vinifica Naturale
Affina Vetro
Gradi 13
Regione Friuli Venezia Giulia
PRODUTTORE
NomeDamijan Podversic
IndirizzoVia Brigata Pavia, 61
CAP34170
ProvinciaGorizia
RegioneFriuli Venezia Giulia
Telefono0481 78217
E-maildamijan.go@virgilio.it
Sitohttp://www.damijanpodversic.com/
Mappa45.949935,13.613285
CONDIVIDI
#
#
#
#
#

Dieci anni come niente, per questo bianco ambrato, da bere alla goccia: Kaplja, dice, che in slo significa appunto, goccia.

E Damijan che la Slovenia ce l'ha nel sangue se non all'anagrafe, scrive con mani grosse e gentili la storia di questa goccia che non riesce a fermarsi un istante nel bicchiere. Goccia da sete e da pensiero, ma soprattutto da bere.

Ha il colore dei Bas Armagnac, la viscosità dei cognac, e la trasparenza dei brandy migliori. Ha profumo inebriante di cose d'antiquariato, spazzolate di cera d'api, di negozi di bric-a-brac, di poltrone imbottite dimenticate negli angoli. Ha la forza omicida di un rum agricolo e, giusto sul finale, un che di buccia d'arancio, quasi una intuizione.

Continueresti per settimane, ad ubriacarti di suggestioni: ma: basta. E allora bevi, e tutto il resto si allinea in un sorso che dice cose precise, ma fuori dall'alcool. Che resta e si palesa, ma non decide, schiavo di una ruggine asciutta e fremente, quasi desertica.

Micidiale, la bevibilità.

Chi ne ha, ne beva.



CONDIVIDI

QUESTO VINO E' PERFETTO CON...


 
#
Polenta con calamari
Polenta con calamari
In un tegame scaldate quattro cucchiai d’olio con l’aglio e insaporitevi i calamari, lavati e tagliati a striscioline. Aggiungete un po’ di prezzemolo e di basilico tritati, sale e pepe. Cuocete coperto a fuoco basso per almeno quindici minuti. Quando il liquido emesso dai calamari si è consumato, aumentate il calore, spruzzate due cucchiai di vino e fate evaporare. Aggiungete tre cucchiai...
Baccalà su purè di verdure e pistacchi
Baccalà su purè di verdure e pistacchi
Prendi il filetto di bacalà già dissalato, ricava dei grossi cubi a tutt'altezza e infarinali bene su ogni lato. Passali in una padella con poco olio, badando di dorare bene su ogni lato. Quando avranno prodotto la loro bella crosticina dorata deposita i cubotti su una teglia foderata di carta forno e metti al forno per 10 minuti, a 100°
COMMENTA


 
#
#