Seguici su Facebook
Non sei ancora fan del Cucchiaio d'Argento?
Risi e bisi
Registrati per preferire
Registrati per segnalare come cucinata
Registrati per votare
Registrati per aggiungere in lista iphone
Registrati per stampare la ricetta completa
Registrati per inviare la ricetta
  •  
    dosi per 4
  •  
    esecuzione facile
  •  
    preparazione 20 min.
  •  
    cottura 35 min.
  •  
    calorie 527
  •  
    vino Soave Classico

Ti piace questa Ricetta?


I tuoi appunti
Ingredienti

800 g di piselli
300 g di riso
50 g di pancetta magra o prosciutto crudo
40 g di Grana Padano grattugiato
1/2 cipolla
prezzemolo
olio
sale
pepe


Salva la lista
Stampa la lista

Scarica l'app Mobile

Tre App. per Iphone e due per Android, tante raccolte speciali e 50 ricette in regalo per portare il sapore dell'Italia sulla tua tavola

Procedimento

1

Sgusciate i piselli e teneteli da parte. Lavate i baccelli, lessateli in abbondante acqua salata e passateli al mulinetto o frullateli, deve risultare un composto alquanto fluido. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, fatevi dorare la pancetta e la cipolla ben tritate, dopo 5 minuti aggiungete il riso, mescolate bene e bagnatelo con il brodo caldo dei baccelli, mescolate con cura e dopo 5 minuti unite i piselli, mescolate e portate a cottura il riso versando un mestolo di brodo alla volta. Alla fine deve risultare un composto piuttosto morbido. Regolate sale e pepe, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e servite con Grana Padano grattugiato a parte.



 

Per saperne di più

Curiosità “Risi e bisi” nasce come minestra densa, ma non fitta e, nel tempo, diventa un risotto da servire all’onda come lo amano i veneti più intransigenti. Un tempo, questo piatto era richiesto ogni anno dal Doge di Venezia per il 25 aprile, festa di San Marco patrono della città. Tradizione vorrebbe che i piselli fossero in maggioranza o almeno non inferiori al riso.
Rimani aggiornato sulle principali novità del Cucchiaio

Cucchiaio D'Argento

Primi piatti

Veneto


Scrivi commento

* Per inserire un commento devi registrarti o effettuare il Login *
Ricette correlate