OK

Polpettine di lenticchie al garam masala con salsa di radicchio

Preparazione
1h
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Polpettine di lenticchie al garam masala con salsa di radicchio ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h
Porzioni
4
Tempo totale
1h

Le polpette in versione vegetariana sono a base di legumi, cremose e corpose, gratificanti.

Superata la fase dell’ammollo, la ricetta è davvero veloce e semplicissima, perfetta per un aperitivo o un buffet o, perché no, per un secondo diverso che magari riuscirà a ingolosire anche i più piccoli.

Queste polpettine sono a base di lenticchie, profumate al garam masala e accompagnate da una semplicissima salsa al radicchio di Treviso.

PROCEDIMENTO

Dopo aver messo in ammollo le lenticchie le lessiamo in abbondante acqua salata insieme alle carote fatte a fette. Quando le lenticchie saranno cotte le saltiamo in padella con olio, sale e pepe, profumiamo con il garam masala e aggiungiamo qualche foglia di salvia.

A parte affettiamo sottilmente il radicchio e lo saltiamo in padella con olio e sale. Quando il radicchio sarà tenero lo scoliamo bene, aggiungiamo una manciata di semi di girasole, un cucchiaino di senape dolce e frulliamo con il mixer fino ad ottenere una crema. Se necessario aggiungiamo un po’ d’olio e, se la salsa dovesse rimanere troppo consistente, qualche cucchiaio di latte vegetale.

Mettiamo da parte e frulliamo anche le lenticchie fino ad ottenere un composto omogeneo. Lavoriamo l’impasto con le mani umide, formiamo le polpette e le passiamo nella farina di mais prima di rosolarle in padella (o di cuocerle in forno 180°C per 10-15 minuti). Serviamo con la salsa di radicchio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTINE DI LENTICCHIE AL GARAM MASALA CON SALSA DI RADICCHIO"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi