OK

Cous Cous aromatizzato con filetto di maiale e fichi

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cous Cous aromatizzato con filetto di maiale e fichi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
12h e 30 min

PROCEDIMENTO

Iniziate con il preparare la sera prima il filetto di maiale tagliandolo a pezzettini piccoli e marinatelo con un cucchiaio di olio d’oliva, sale, pepe e due cucchiaini di peperoncino. Mantenetelo in frigorifero.
Preparate il giorno dopo il resto della ricetta iniziando dal cous cous.
Fate bollire l’acqua con l’anice verde e sale. Una volta che l’acqua avrà preso il bollore versateci a filo il cous cous girando in continuazione fino a che non avrà assorbito l’acqua. Fate cuocere per circa 5 minuti il cous cous aromatizzato all’anice, spegnete il fuoco, aggiungete i due cucchiai di olio e fate raffreddare. Una volta che il cous cous si sarà raffreddato sgranatelo.
Preparate la salsa di yogurt greco aggiungendo semplicemente ad esso le foglie di timo e lasciatelo da parte fino al momento della composizione  del piatto.
Cuocete adesso la carne di maiale in una padella antiaderente inzialmente a fuoco vivace in modo che fuori si formi una crosticina croccante e dorata e dopo a fuoco lento per far cuocere il cuore della carne.
Cuocete per 5 minuti.
Dividete in due come nel mio caso o in più parti se preferite i fichi.
Non vi resta che impiattare con il cous cous ormai freddo, la carne calda ed il resto degli ingredienti guarnendo il piatto con l’anice stellato e i rametti di timo.
N.b:
 La quantità di peperoncino varia a seconda dei vostri gusti e dal tipo di peperoncino che userete. La mia idea era quella di dare alla ricetta una nota leggermente piccante.

Condividi