I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Lo sformato di rigatoni giganti è una ricetta facilissima che portata in tavola lascia tutti soddisfatti. Potete realizzarla anche con i paccheri oppure farcirla con un gustoso ragù. La annoveriamo fra i primi piatti ma potremmo considerarla a ragione anche un piatto unico.
Facile da preparare e irresistibile, lo sformato di rigatoni giganti genera in tutti un effetto wow, una reazione sorpresa e incantata, perciò provate a cucinarlo e servirlo, la ricetta è di sicura riuscita.
Qualche accortezza:
- controllate sulla confezione quando devono cuocere i rigatoni e fermateli un po' prima, se il tempo indicato ad esempio è di 16 minuti cuoceteli solo per 10
- passate sotto il getto di acqua i rigatoni appena scolati
- scegliete il ripieno che preferite, perfetto il ragù di salsiccia così come ilragù napoletano o il sugo di olive.
Difficile che ne avanzi, ma se così fosse il giorno dopo la porzione riscaldata sarà ancora più gustosa. La particolarità di questo sformato di rigatoni giganti al forno è la disposizione della pasta, in verticale, nella teglia. Questo disposizione permette al ripieno di riempire i fori e di creare un effetto scenico diverso rispetto ai più comuni sformati, pasticci e timballi.
Una valida variante di questa ricetta è la torta di paccheri al prosciutto.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio, Rigatoni ripieni al profumo di salvia
1
Mettete l'acqua sul fuoco per cuocere i rigatoni giganti, la pasta scelta per realizzare lo sformato di rigatoni giganti al forno. Cuoceteli almeno 5 minuti meno del necessario (di quanto indicato sulla confezione), dovranno infatti cuocere ancora 30 minuti in forno. Appena scolati bloccatene la cottura sotto l'acqua fredda. E' fondamentale che la pasta non si rompa, perciò cuoceteli in abbondante acqua salata, in una pentola capiente. Accendete il forno a 200°.
Per lo sformato vi servirà una teglia circolare con cerniera, questo vi permetterà di portare in tavola lo sformato in un piatto da portata agevolemente. Disponete un leggero strato di sugo di olive sul fondo e i rigatoni in verticale nella teglia.
2
Versate all'interno dei rigatoni il sugo e ricoprite tutta la superfice della pasta. Aggiungete in cima alla torta qualche cucchiaiata di formaggio grana. Se volete aggiungete del basilico fresco. Potete acquistare il sugo alle olive pronto oppure aggiungere delle olive a una ricetta base di salsa di pomodoro.
3
Disponete in cima alla torta la mozzarella tagliata a fette grossolane. lo sformato di rigatoni giganti deve cuocere in forno a 200° per 30 minuti. Sfornate, aprite la cerniera della teglia e servite questo piatto unico caldo e filante.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.