OK

Savoiardi

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Savoiardi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
8 min - 10 min
Tempo totale
38 min
Preparazione Savoiardi - Fase 1
Preparazione Savoiardi - Fase 1

1

Sbatti brevemente i tuorli prima da soli e poi montali, a velocità media, con metà dello zucchero semolato, la scorza del limone grattugiata e la vaniglia per circa 10 minuti o comunque fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso.

Preparazione Savoiardi - Fase 2
Preparazione Savoiardi - Fase 2

2

Quando saranno quasi pronti, monta gli albumi con lo zucchero restante.
Dovrai ottenere una massa spumosa, che sarà aumentata notevolmente di volume. 

Preparazione Savoiardi - Fase 3
Preparazione Savoiardi - Fase 3

3

Unisci le due masse, incorporando gli albumi in tre riprese con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Aggiungi, poco alla volta, la farina e la fecola setacciate, amalgamandole nello stesso modo, facendo attenzione a non smontare il composto.

Preparazione Savoiardi - Fase 4
Preparazione Savoiardi - Fase 4

4

Trasferisci il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia. Direttamente sulla teglia, rivestita di carta da forno, forma dei bastoncini lunghi circa 8 cm, che dovranno essere opportunamente distanziati. Spolvera con zucchero semolato, seguito dallo zucchero a velo, e cuoci a 210° per circa 8-10 minuti con valvola aperta (con un cucchiaio di legno infilato nella porta del forno in modo che stia leggermente aperto).

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SAVOIARDI"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

Condividi