OK

Risotto bianco con gelo di fegatini e aceto balsamico tradizionale

Preparazione
5 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Risotto bianco con gelo di fegatini e aceto balsamico tradizionale ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Porzioni
4
Tempo totale
20 min

Lo si diceva di Biancaneve: bianca come la neve, rossa come il sangue. Dalla luce e dal colore il contrasto che abbraccia, convince, parla, comunica. Alla base un risotto classicissimo con qualche innesto contemporaneo, e i fegati, quanto di più carnale si possa immaginare. L'aceto balsamico tradizionale irradia di freschezza acida e verticale.

PROCEDIMENTO

Il riso: una referenza preziosa, quale quella selezionata dai Costardi Bros per Gli Aironi: di certo tra i più grandi risottisti del momento. Lo faccio tostare a secco, in padella, muovendolo un po'. A parte la cipolla bianca suda e appassisce, nell'olio, fino ad assumente una trasparenza gelatinosa. Allora verso il riso tostato ancora rovente e il vino bianco. Evapora e sfuma: poi aggiungua acqua sola, poco salata, coprendo bene e muovendo con delicatezza.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO BIANCO CON GELO DI FEGATINI E ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

Condividi