La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Setacciate due cucchiai di farina, mescolatela con il lievito sbriciolato e mezzo decilitro di acqua tiepida e lasciatela riposare per 30 minuti in luogo tiepido. Unite il composto alla farina rimasta, aggiungete due cucchiai di olio, l’origano, 10 grammi di sale e 2 decilitri circa di acqua tiepida e impastate gli ingredienti per 10 minuti.
Formate un palla e fatela riposare coperta, in luogo tiepido, per un’ora e mezza. Sgonfiate leggermente l’impasto, dividetelo in 4 parti e stendete a formare 4 ovali irregolari e dello spessore di circa mezzo centimetro. Bagnateli con 6 cucchiai di olio emulsionati con 6-8 cucchiai di acqua e copriteli con i pomodori pizzutello a fettine e i pomodori semisecchi sgocciolati e asciugati.
Regolate di sale, fate lievitare nuovamente le focacce per una mezz’ora e cuocetele in forno preriscaldato a 230° per circa 20 minuti. Servitele tiepide o fredde.
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!