OK

Vellutata di Carciofi e Fonduta di Taleggio

Preparazione
1h e 30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Vellutata di Carciofi e Fonduta di Taleggio ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h e 30 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4
Tempo totale
2h e 30 min

PROCEDIMENTO

Una delle categorie più nobili della gastronomia è quella dedicata alla cucina degli avanzi. Economicità, creatività, parsimonia e anche una certa austerità nello sperpero la rendono grata a golosi d'ogni bandiera dalla Alpi al Lilibeo.

In stagione quindi avrai molte ottime preparazioni di carciofi l'ogni ordine e grado: dai contorni alle torte salate, dalle insalate agli ottimi risotti.

In ogni modo vorrai, facilmente ti ritrovera con un covone di foglie esterne, magari le punte del cuore, magari i gambi, e sarà un vero disdoro gettarli per costo e per delizia.
Proponiti quindi di reinventarti un piatto semplice e gustoso di secondo passaggio come una zuppa nobilitata da una bella crema di taleggio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI CARCIOFI E FONDUTA DI TALEGGIO"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi