OK

Tortelloni al pesto e sugo di calamaretti

Preparazione
45 min
ricetta
VOTO MEDIO

Condividi
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
15 min
Tempo di riposo
15 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 15 min
Calorie
835

PROCEDIMENTO

Preparate il pesto: frullate gli ingredienti indicati, versate il frullato in una terrina, aggiungete la ricotta sminuzzata, amalgamate. Fate la pasta: impastate la farina con le uova, lasciatela riposare 15 minuti. Tirate la pasta a sfoglia sottile, distribuite in più file mucchietti di ripieno, ricoprite con la pasta, con il cerchietto tagliate i tortelloni, pressate bene il bordo. Preparate la salsa: in un tegame scaldate tre cucchiai d’olio con lo spicchio d’ aglio, unite i calamaretti, spruzzate il vino, fate evaporare e portate a cottura in circa 15 minuti. Ritirate i calamaretti e tagliateli a rondelle piuttosto sottili, teneteli da parte in un piatto. Lessate i ravioli, scolateli, passateli nella padella della salsa, eliminate l’aglio, aggiungete un filo d’olio, sale e pepe, i pomodori spellati a dadini e, in ultimo, le rondelle di calamari, prezzemolo tritato e basilico.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTELLONI AL PESTO E SUGO DI CALAMARETTI"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi