OK

Fiori di semolino

Preparazione
15 min
ricetta
VOTO MEDIO

Condividi
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
6
Tempo totale
30 min
Calorie
259

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 190°. Nel frattempo, portate a bollore il latte con un pizzico di sale, versatevi a pioggia il semolino, cuocetelo per 10 minuti mescolando. Ritirate, lasciate intiepidire, amalgamate il semolino con il tuorlo, la ricotta e metà burro. Spennellate d’acqua fredda un foglio di carta da forno, stendetevi il semolino allo spessore di circa un centimetro e mezzo, lasciatelo raffreddare.

Intanto, preparate la salsa di pomodoro: sbollentate i perini per un minuto, spellateli, eliminate i semi, tagliateli a dadini. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, aggiungete la dadolata di pomodori, insaporitela a fuoco vivo per 2-3 minuti, salate, pepate, mescolate, unite il basilico, ritirate e tenete da parte. Con uno stampino a forma di fiore di media grandezza ritagliate dal semolino sei fiori, disponeteli sulla placca foderata con l’apposita carta. Cospargeteli con il formaggio grattugiato e il restante burro a fiocchetti. Cuocete in forno per 10-15 minuti. Disponete due-tre cucchiai della dadolata su sei piattini monoporzione, adagiatevi i fiori di semolino, serviteli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FIORI DI SEMOLINO"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi