Le polpette di tonno e ricotta sono sfiziose e semplici da preparare: dorate e croccanti, sono una ricetta da provare come antipasto o come secondo di pesce facile insieme al vostro contorno preferito.
Per depurarsi dopo le abbuffate delle Feste o, più semplicemente, per preparare un paté vegetale perfetto per l’antipasto ecco una ricetta facile e veloce: crema di ceci profumata con scorza d’arancia, insalata di finocchio con semi di cumino e germogli.
1
Prepariamo il paté mettendo i ceci sbucciati in una ciotola a bordi alti e frullandoli al mixer aggiungendo a filo tre cucchiai d’olio. Uniamo poco per volta anche il latte regolandoci sulle quantità in base alla consistenza del paté. Aggiungiamo sale, pepe e la scorza d’arancia grattugiata.
2
Affettiamo sottilmente il finocchio e lo tagliamo a dadini, condiamo con poco sale, un filo d’olio e il succo d’arancia. Aggiungiamo i semi di cumino e mescoliamo bene. Condiamo i germogli con un pizzico di sale e del succo di limone. Con l’aiuto di un coppapasta sformiamo il paté e lo serviamo con l’insalata di finocchio al cumino e i germogli.