OK

Fusilli con soupe à l'oignon, crudo di sarde, acqua di prezzemolo, peperoncino e conchiglie

Preparazione
13h e 30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Fusilli con soupe à l'oignon, crudo di sarde, acqua di prezzemolo, peperoncino e conchiglie ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
13h e 30 min
Porzioni
4
Tempo totale
13h e 30 min

PROCEDIMENTO

Dunque inizia questa zuppa di cipolle come quella provenzale, ma usando lo scalogno: fai stufare una mezz'ora facendo appassire in poco burro, poi aggiungi rhum a sfumare, una goccia d'aceto balsamico, e mezzo bicchiere d'acqua. Quando i liquidi saranno tirati frulla energicamente, e aggiungi un cucchiaino di farina "00" che finirai di cuocere poco prima di servire.
Dilisca le sarde, pulisci bene e taglia a cubetti. Poi metti al fuoco le vongolone - bagnate in abbondante acqua salata per almeno un'ora, e falle aprire con poca acqua e tre o quattro spicchi di aglio vestito a perdere. Elimina tutte le conchiglie tranne una per piatto.
A parte preleva le foglie di prezzemolo dal congelatore dove le hai messe la sera prima, frullale con un cucchiaio d'olio e due o tre cucchiai d'acqua. Il prezzemolo congelato non cambia colore quando lo frulli, e rimane di un brillante verde... prezzemolo.
Lessa i fusilli molto al dente, mentre rimetti al fuoco il pentolino della zuppa di cipolle: finiscili tirando con la zuppa. La farina cuocendo si farà cremosa e vellutata. Immetti i dadi di sarda cruda mentre togli la padella dal fuoco, si cuoceranno abbastanza con il calore della pasta ma senza sbirciolarsi.
Sopra disponi le vongole e alcuni frammenti di peperoncino fresco: preferibilmente tre o quattro losaghette tagliate per il lungo a fetta di salame. Irrora con l'acqua di prezzemolo, e decora con la conchiglia rimasta e un peperoncino intero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FUSILLI CON SOUPE À L'OIGNON, CRUDO DI SARDE, ACQUA DI PREZZEMOLO, PEPERONCINO E CONCHIGLIE"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi