Attualità

Quali sono i legumi che fanno più bene? 26 ricette buonissime da tenere sottomano

pubblicata il 09.02.2023

Il 10 febbraio è la Giornata Mondiale dei Legumi voluta dalla FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura. Abbiamo raccolto per voi quindi 26 ricette con i legumi buonissime, in tutti i sensi! Ormai è risaputo, infatti, che i legumi sono preziosi alleati della nostra salute, ma vediamo meglio come e perché.

Innanzitutto, quali sono i legumi? Ceci, piselli, lenticchie, fagioli e cicerchie sono alcuni tra i tipi di legumi più diffusi nelle nostre cucine: si tratta dei semi delle relative piante, solitamente racchiusi in un baccello. Si fanno comunemente rientrare nella categoria delle verdure, anche se non lo sono propriamente. Sono legumi anche le fave, la soia, i lupini e le carrube.

La coltivazione in Italia di ceci, fagioli e lenticchie in particolare è molto diffusa e ne abbiamo a disposizione diverse qualità, anche pregiate: per esempio i ceci neri, i fagioli borlotti e cannellini, le lenitcchie rosse, verdi e quelle di Castelluccio di Norcia IGP.

Quali sono i legumi che fanno più bene? Quelli che trovate utilizzati nelle ricette che abbiamo selezionato in questa gallery sono tutti importanti per un'alimentazione sana, in quanto ricchi di fibre, proteine e minerali. Hanno pochi grassi e sono un'ottima fonte di energia. Sono anche validi sostituti della carne per chi fa una scelta vegetariana e vegana. Consumare legumi non significa automaticamente stare meglio, ma devono essere parte di una dieta bilanciata e completa che tenga conto delle esigenze di salute di ciascuno: per esempio, i legumi contengono un'alta quantità di fibre e devono essere mangiati con moderazione da chi soffre di intestino irritabile o colite. O ancora, chi soffre di favismo, dovrà evitare appunto le fave, ma fare attenzione anche ai piselli e i legumi in generale. 

Come abbinare i legumi a cena? I legumi sono versatili per definizione e si possono usare in infiniti modi diversi. In questa stagione, ci piacciono particolarmente nelle zuppe sia da soli sia accompagnati a dei crostini di pane come nella minestra di lenticchie oppure abbinati alla pasta come nella pasta e ceci o nei maltagliati e fagioli.

Ma si possono anche consumare come secondo piatto, per esempio realizzando burger come quello di lenticchie o di ceci, da accompagnare a un contorno di verdura di stagione cotta o in insalata. Sono ottimi anche come antipasti, vedi l'hummus o i ceci arrosto, da gustare con crostini o verdure crude in stile pinzimonio. 

Insomma, i legumi non solo fanno bene, ma sono anche molto versatili in cucina. Meglio di così!

DA VEDERE ANCHE20 ricette con le lenticchie per piatti buonissimi e di stagioneLe nostre 26 migliori ricette con i ceci, per farti stare bene!

Condividi

LEGGI ANCHE