Vodka Sour

ll Vodka Sour è un cocktail fresco e veloce a base di vodka, succo di limone, sciroppo di zucchero e albume. Semplice ma spettacolare. Ecco come preparare a casa il Vodka Sour, con le dritte di un barman professionista.

Condividi

INGREDIENTI

Abbiamo chiesto a Ivan Filippelli, Bar Manager del locale The Spirit Milano, di preparare con noi la ricetta del Vodka Sour, drink secco e ghiacciato.

Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail da servire come aperitivo o dopocena in una coppetta decorata con una fettina di limone.

Il Vodka sour ha un sapore fresco e si prepara con vodka, succo di limone, sciroppo di zucchero e albume d'uovo, che dà cremosità al drink.

Un paio di dritte: utilizzate solo uova freschissime di provenienza biologica e fate attenzione al grado alcolico della vodka liscia (di solito sui 40 gradi). Tra gli ingredienti c'è lo sciroppo di zucchero che potete realizzare unendo due parti di zucchero e una parte di acqua.

La ricetta prevede una doppia shakerata degli ingredienti: la prima volta senza ghiaccio e la seconda con ghiaccio, in modo da raffreddare il cocktail. La shakeratura senza ghiaccio permette all'albume di montarsi, donando al drink la caratteristica schiuma. Da servire in una coppetta decorata da una fetta di limone, o una ciliegina al maraschino. Come attrezzi procuratevi un colino, indispensabile per filtrare il contenuto dello shaker nel bicchiere. 

Infine, questo drink nasce come variante del Whiskey Sour, cocktail a base di Bourbon whiskey, succo di limone, sciroppo di zucchero, albume, nato nel 1800 grazie a un barman inglese.

ALTRI COCKTAIL DA PROVARE:  NegroniSpritzBloody MaryMoscow MuleMargaritaMojitoDaiquiriManhattanCuba LibreCosmopolitanDry MartiniWhite RussianNegroni SbagliatoCaipirinhaPina ColadaBelliniCaipiroskaSex on the beachGin TonicGin FizzTequila SunriseMai TaiIrish CoffeeOld FashionedAlexanderAmericanoBlack RussianEggnogGin lemonHugo cocktailLong Island, Mimosa cocktail

1

Per preparare il Vodka Sour mettete tutti gli ingredienti in uno shaker senza ghiaccio. Iniziate dal succo di limone fresco. Aggiungete lo sciroppo di zucchero.

2

Versate poi la vodka e l'albume.

3

Agitate il contenuto nello shaker per circa 20 secondi. Aggiungete del ghiaccio.

4

Per una seconda volta agitate molto rapidamente lo shaker in modo da raffreddare il drink. Versate il cocktail in un bicchiere o in una coppetta, filtrando il contenuto con un colino.

5

Decorate a piacere con una fetta di limone o una ciliegina al maraschino. Il vostro Vodka Sour è pronto per essere servito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VODKA SOUR"

Mocaccino

La ricetta del mocaccino unisce il cappuccino e la cioccolata calda: latte, caffè e cioccolato per un risultato ancora più goloso da gustare a colazione, magari con una buona brioche. Il mocaccino è un classico da caffetteria ma la ricetta è facile... Leggi tutto

Eggnog

L'Eggnog è una bevanda alcolica molto diffusa nel periodo natalizio soprattutto nel mondo anglosassone. L'ingrediente principale è proprio l'uovo, egg in inglese. Leggi tutto