Attualità

Per queste 18 ricette con la curcuma vale la pena di avere le mani gialle per una settimana

pubblicata il 24.01.2021

Qualche anno fa era popolarissima, la curcuma, dal pollo ai centrifugati, ha vissuto una stagione di grande celebrità. Così capita in cucina: è stata la volta del daikon, del sale di Maldon, delle noci pecan, della spirulina e si potrebbe continuare. Ma torniamo alla curcuma e vediamo come usarla, soprattutto uscendo dai confini della nostra cucina per esplorare territori lontani, ma non solo. La troviamo in zuppe come quella di pomodori e curcuma e in piatti più tradizionali del pollo al curry, come il cavolfiore al forno dove questo prezioso ingrediente ha trovato il giusto abbinamento.

Quel che è certo è che fa bene, ce lo hanno detto in tanti. Antinfiammatoria e antiossidante, la curcuma ha effetti benefici su stomaco e intestino e aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue. La medicina ayurvedica ne fa abbondante uso. Tutto grazie alla curcumina (che sta alla base anche di numerosi integratori) che è la stessa molecola utilizzata come colorante alimetare, e vi colora le mani quando la maneggiate. Per questo si raccomanda l'uso dei guanti e, per i più cauti, bene ricordarsi di lavare i denti dopo averla consumata (oltre che d'abitudine, s'intende). Ma non ci sono solo buone notizie: il consumo di curcuma non è per tutti, meglio informarsi con cura prima di esagerare.

Noi abbiamo fatto un viaggio nella cucina etnica in 6 ricette effetto wow dallo Sri Lanka per fare il pieno di spezie, dove ricorre nelle pietanze valorizzata nel migliore dei modi. 

In commercio la si trova in polvere o in radice, dipende dall'uso che ne si fa e dal tempo che avete a disposizione. Potete infatti preparare a casa questa polvere arancione facendo essicare le radici e polverizzandola. Potete anche coltivare la pianta della curcuma (perenne e rizomatosa) in appartamento. Il fiore è bellissimo!

Guardate la gallery e scegliete il piatto più vicino ai vostri gusti e al vostro regime alimentare, vale la pena di provarla, ma ricordatevi i guanti!

Condividi

LEGGI ANCHE