Verza e salsiccia

Verza e salsiccia è un secondo piatto di tradizione contadina. Facile da preparare si gusta soprattutto nella stagione autunnale e invernale, quando le temperature si abbassano. Una pietanza perfetta per un pranzo conviviale in famiglia o con gli amici.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Verza e salsicce stufate in pentola sono un secondo piatto tanto semplice quanto gustoso. La verza alleggerisce la carne di maiale che, a sua volta, arricchisce la prima di sapore: per quanto si tratti di una pietanza che resta particolarmente robusta e sostanziosa!

La salsiccia cotta con la verza è una ricetta tradizionale nella cultura gastronomica rurale di tutto il nord Italia. Accompagnata da polenta di mais abbrustolita o da pane di segale, costituisce un piatto unico che invita al convivio quando fuori le temperature si abbassano.

Se amate le ricette con la salsiccia, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Da provare sempre in combinazione con la verza ci sono gli Involtini di versa alla salsiccia. Altrimenti la troviamo in gustosi primi piatti come le Farfalle alla salsiccia, il Risotto con salsiccia o le Fettuccine con salsiccia e aceto balsamico.  

Se invece avete voglia sempre di secondi piatti, ecco le Salsicce e rape in padella, le Patate con salsiccia al cartoccio e i Carciofi ripieni con salsiccia. Per un buffet tra amici, invece, non perdete i Muffin salati piselli e salsiccia.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne alla zucca con salsiccia, Ruote al sugo di salsiccia, Gnocchetti sardi con pomodoro e salsiccia

1

Per realizzare questa ricetta con verza e salsiccia iniziate a mondare la verza sfogliandola e scartando le foglie esterne più dure. Lavate e tagliate le altre a listarelle piuttosto sottili eliminando, se neccessario, le coste centrali delle foglie più grosse. In un grande tegame mettete il lardo ridotto a cubetti e fatelo rosolare finché diventa trasparente. 

2

Eliminate il grasso e trasferite nel tegame le listarelle di verza. Mescolate per alcuni minuti a fuoco vivace. Bagnate la verdura con il vino e fatelo sfumare.

3

Coprite la verza a filo con acqua calda o un brodo leggero. Salate, pepate e lasciate cuocere per circa 2 ore coperto e a fuoco dolce. A metà cottura unite la salsiccia tagliata a pezzi medi.

4

Poco prima di ritirare dal fuoco spruzzate nel tegamen un po’ d’aceto regolandovi a piacere per la quantità. Mescolate bene, in modo che l'aceto sfumi leggermente, quindi trasferite verza e salsiccia sul piatto da portata e servite.

 

5

Trasferite la verza e salsiccia su un piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VERZA E SALSICCIA"

Involtini di verza alla salsiccia

Per prima cosa per la preparazione degli involtini verza e salsiccia, pulite la verza e prelevate 4 foglie intere, eliminando quelle più esterne in quanto coriacee. Lavatele e sbollentatele in acqua salata, due alla volta, per circa 5 minuti.... Leggi tutto

Risi, verze e luganega

Nella ricettario della cucina tradizionale veneta si trovano piatti per tutti i gusti: carne, pesce, selvaggina, risotti, bolliti, bacalà, polenta come se piovesse e minestre brodose. Così si accontentano tutti e nessuno soffre la... Leggi tutto

Verze in tegame

In un tegame scaldate due-tre cucchiai d’olio con una noce di burro, quindi insaporitevi per 2 minuti la verza tagliata a striscioline e lo spicchio d’aglio, coprite e cuocete per 10 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, due mestoli d’acqua... Leggi tutto