Attualità

Non ti arrabbiare! Le nostre 18 ricette più discusse sui social

pubblicata il 22.10.2021

Le abbiamo raccolte, ma forse ce n'è sfuggita qualcuna! Nella nostra gallery trovate le nostre 18 ricette che infiammano i vostri animi. Sì, ogni volta, quando le condividiamo sulla pagina facebook del Cucchiaio d'Argento, è un fiorire di commenti e toni al limite della passione. Sono proprio queste le nostre ricette più discusse sui social: piatti dolci e salati che vi fanno letteralmente arrabbiare generando polemiche e reazioni infervorate.

Qualche esempio? Il tiramisù con i Pavesini è stato definito da alcuni di voi un vero e proprio sacrilegio rispetto alla ricetta con i Savoiardi, ritenuti dalla "tradizione" il biscotto giusto con cui preparare il famoso dolce al cucchiaio.

Guai a postare le ricette cosiddette rivisitate: i vostri animi si inalberano letteralmente di fronte alle reinterpretazioni di classici regionali come la Carbonara; per non parlare delle ricette tramandate di famiglia in famiglia, come i Tortelli di zucca, specialità della cucina mantovana che registra infinite variazioni a seconda dei gusti e delle abitudini culinarie tramandate nella notte dei tempi.

E la lista continua con le Scacce ragusane, piatto rustico e saporito diffuso a Ragusa e nella sua provincia. Noi le abbiamo fatte a casa di nonno Davide, ragusano di Sampieri, ma anche questa "ricetta d'autore" ha suscitato malumori.

Allora, cari amici del Cucchiaio, noi siamo felici di accogliere nuovi punti di vista e soprattutto aneddoti sulle ricette che vi smuovono il cuore. Ma vi preghiamo: per quanto la cucina della tradizione sia una vostra passione, non vi scandalizzate di fronte a una ricetta che abbiamo chiamato Lasagna al cioccolato, anche se non è la Lasagna alla bolognese che mangiate la domenica.

Il bello della cucina è anche la possibilità di giocare. E spesso, come nella vita, hanno tutti torto e hanno tutti ragione. 

Condividi

LEGGI ANCHE