Tartellette alle prugne e formaggio

Una tartelletta è golosa per definizione, un piccolo guscio friabile che promette una sorpresa. Le tartellette alle prugne e formaggio sono perfettamente all'altezza del ruolo, pasta brisée ripiena di una crema semplice, ma deliziosa, a base di prugne secche e Philadelphia in un accostamento ben riuscito. Una ricetta facile ideale per una ghiotta merenda o una dolce pausa.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le tartellette alle prugne e formaggio sono dei dolcetti molto semplici ma molto buoni e delicati. La ricetta per realizzarle è facile e gli ingredienti base sono solo quattro, prugne secche, Philadelphia, uova e un guscio di pasta brisée. Ed è proprio la semplicità che rende queste tartellette dolci adatte a ogni momento della giornata. Dalla colazione alla merenda dei bimbi e alla pausa delle mamme con il tè, fino alla chiusura del brunch della domenica con la canonica tazza di caffé americano.

L'abbinamento frutta e formaggio spalmabile è tra i più golosi quando si parla di dolci. Esempi eccellenti sono la Cheesecake alle fragole e lime, la Cheesecake al cioccolato con frutti rossi e la Cheesecake al mango.

Anche le tartellette salate, però, regalano piacevolissime sorprese. Provate le Mini tartellette di pasta fillo alla spuma di salmone, ravanelli e ribes o le Tartellette con pomodorini canditi al rosmarino, per sfiziosi antipasti croccantissimi. O ancora le Tartellette di farro, con feta, agretti e olive taggiasche o le Tartelette gratinate alle zucchine appetitose monoporzioni perfette per un pic nic all'aria aperta.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Budino di prugne secche, Torta di prugne, Canederli di prugne, Torta di albicocche e prugne secche

1

Per realizzare le Tartellette alle prugne e formaggio preparate una pasta brisée, seguendo la ricetta base e lasciatela riposare in frigorifero per un'ora circa. Preriscaldate il forno a 160°C. Riprendete la pasta dal frigorifero, stendetela a un'altezza di circa 4 mm e dividetela in 4 parti e foderate 4 stampini per tartellette precedentemente imburrati e infarinati. Ricopriteli con carta forno, riempiteli con gli appositi pesetti di ceramica o con dei legumi secchi, e poneteli in forno a cuocere per 8-10 minuti. Nel frattempo riunite in una ciotola capiente le uova, la panna, il formaggio spalmabile, lo zucchero e la vaniglia e lavorate il tutto con l'ausilio di un frullatore a immersione. 

 

2

Aggiungete le prugne tagliate a pezzetti e continuate a frullare fino a ottenere una crema omogenea.

3

Suddividete il composto nei gusci di pasta brisée precotti e rimettete in forno a 180°C per altri 20 minuti.

4

Al termine della cottura sfornate le tartellette alle prugne e formaggio e lasciatele raffreddare perfettamente prima di sformarle. Al momento di servirle spolveratele con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTELLETTE ALLE PRUGNE E FORMAGGIO"

Biscotti di pasta frolla

I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano. Leggi tutto

Sbriciolata fredda al cioccolato

La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto

Pain perdu

Il pain perdu è un dolce sfizioso della tradizione francese. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per una colazione o una merenda super golosa. Andrà a ruba! Leggi tutto